Con il podcast “Respira Salute”, realizzato in collaborazione con Casa Radio, Helty rinnova l’impegno sui temi legati alla qualità dell’aria e dell’inquinamento indoor, proponendo un dialogo con esperti del settore per fare cultura sull’importanza della salubrità degli ambienti chiusi.
Che aria respiriamo davvero dentro casa o in ufficio? Siamo al corrente di quali effetti può avere l’inquinamento indoor sulla nostra salute? Quanta differenza può fare un corretto ricambio dell’aria in locali pubblici, come uffici o scuole? Questi e molti altri sono gli interrogativi a cui si propone di rispondere e approfondire il nuovo podcast “Respira Salute”, il primo in Italia a raccontare l’importanza di respirare aria salubre in ogni ambiente, che Helty– player di riferimento nel settore dei sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata per il benessere indoor – ha deciso di supportare.
Realizzato in collaborazione con Casa Radio, la prima radio italiana online a dedicarsi esclusivamente al mondo della casa e dell’abitare, “Respira Salute” rappresenta un invito agli ascoltatori a intraprendere un viaggio di scoperta e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e della salubrità negli spazi di vita. Attraverso il dialogo con esperti del settore, infatti, il podcast si propone di condividere informazioni, opinioni e consigli per esplorare di volta in volta specifici focus, come l’inquinamento indoor, i pericoli per la salute legati alla formazione di muffe, l’importanza della qualità dell’aria nelle scuole e l’efficacia dei sistemi di VMC per garantire la salubrità degli edifici, sia residenziali che pubblici.
Attenta indagine su temi di grande attualità, il podcast è moderato da Paolo Leccese e si struttura in cinque puntate di circa 15 minuti, ognuna delle quali con protagonista un ospite di spicco. Nello specifico partecipano alla discussione il dott. Alessandro Marcon, Ricercatore presso la Sez. di Epidemiologia e Statistica Medica dell’Università di Verona, l’arch. Leopoldo Busa, progettista e consulente energetico, fondatore di Biosafe, il dott. Antonio Maria Pasciuto, esperto in medicina ambientale clinica, fondatore di Assimas, Associazione italiana medicina ambiente e salute e membro del consiglio direttivo di Europaem – Accademia europea di medicina ambientale, l’ing. Clara Peretti, progettista, componente del progetto QAES – Qualità dell‘Aria negli Edifici Scolastici e l’arch. Valentina Raisa, esperta di progettazione e ventilazione degli edifici e consigliere AiCARR.
“Migliorare la qualità della vita delle persone e il loro benessere all’interno degli spazi confinati è uno dei grandi obiettivi della nostra azienda, fin dalla sua fondazione – ha dichiarato Lorenzo Folladore, Group Communication Manager di Helty – gruppo Alpac. Da tempo ci siamo fatti promotori di una vera e propria cultura dell’aria salubre: per questo sostenere questo podcast, che si propone di fare informazione e di esplorare tematiche ancora poco conosciute attraverso un approccio serio e divulgativo, ci è sembrata un’iniziativa assolutamente in linea con la nostra mission”.
“Respira Salute” è disponibile per l’ascolto su tutte le principali app gratuite (Spotify, Apple podcast, Youtube, Overcast) oltre che sul sito dell’azienda https://www.heltyair.com/podcast/.