Grillo (Turismo Verde-Cia): “Dai campi alla cucina manca personale negli agriturismi”

(Adnkronos) – "Fortunatamente in questa estate l'agriturismo è in crescita in tutta Italia. L'unica dolente è che non abbiamo risorse umane da potere impiegare nelle nostre strutture agrituristiche. Dal lavoro nei campi a quello in sala e in cucina e nei servizi ausiliari, sono tante infatti le opportunità aperte ma mancano i candidati interessati". Così, con Adnkronos/Labitalia, Mario Grillo, presidente nazionale di Turismo Verde, l'Associazione per la promozione agrituristica di Cia-Agricoltori italiani.  In questa estate rovente, infatti, la carenza di manodopera colpisce anche gli agriturismi che, al contempo, fanno registrare un trend di presenze sempre più interessante. "La mancanza di personale qualificato -sottolinea Grillo- ci accomuna ad altri settori, ed è un problema serio. Non sappiamo dove siano finiti i giovani, e anche i meno giovani. Esiste un dato di povertà importante nel nostro Paese e allora sorge il dubbio sul fatto che le persone che si trovano in questa condizione siano a conoscenza della necessità delle aziende del nostro settore di risorse da impiegare", spiega Grillo.  E la risposta alla carenza di personale negli agriturismi può essere tecnologica. "Con il software 'Tam – Total agri management', oltre a gestire le aziende agricole da un solo punto di vista digitale -spiega Grillo- facciamo anche ricerca del personale per coloro i quali vogliono lavorare nel settore agro-industriale (zootecnia, agricoltura o anche agriturismo inteso come ristorazione e accoglienza). E' una piattaforma gratuita per tutti coloro che vogliono rendersi disponibili a questo settore, ed è 'aperta', collabora infatti anche con le strutture pubbliche, i centri per l'impiego, per dialogare e realizzare il 'matching' tra la ricerca e la domanda di lavoro", rimarca Grillo. E l'appello al lavoro negli agriturismi è rivolto ai giovani. "Per coloro che hanno competenze in cucina ad esempio -spiega Grillo- fare un upgrade e diventare agrichef vuol dire essere lavorare in contatto con la natura e rispettarla. L'agrichef è un professionista sostenibile, lavora in sintonia con le stagioni e con ciò che la natura offre in quel momento", conclude.      —lavoro/offerte-lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore