Intervenuto nella rubrica “Bricks and Music” su Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, Federico Pagliuca, esperto digitale e CEO di Docudrop, ha delineato una visione audace per il futuro del settore immobiliare italiano, puntando sulle innovazioni.
“L’Italia ha mostrato interesse verso le nuove tecnologie, ma rispetto ad altri paesi europei, siamo rimasti indietro nell’applicazione concreta di queste tecnologie”, ha dichiarato Pagliuca durante l’intervista. Ha sottolineato in particolare il potenziale rivoluzionario degli Smart Contract nel settore finanziario e immobiliare.
Pagliuca ha evidenziato come Docudrop abbia dimostrato la sua resilienza durante l’emergenza Covid-19, fungendo da punto di riferimento nel settore immobiliare e facilitando le transazioni in un periodo di incertezza.”Abbiamo dimostrato che l’adozione di tecnologie avanzate non solo è possibile, ma può portare a un miglioramento significativo nell’efficienza dei processi”, ha aggiunto Pagliuca, sottolineando l’importanza di transazioni più sicure, trasparenti e veloci.Le soluzioni offerte da Docudrop mirano a ridurre tempi e costi delle transazioni immobiliari, automatizzando i processi post-contrattuali e garantendo una maggiore sicurezza.”
“Immaginate di poter completare tutti i passaggi necessari per l’acquisto o l’affitto di un immobile con pochi clic, senza dover lasciare la propria abitazione”, ha esemplificato Pagliuca, aprendo la porta a una nuova era per il mercato immobiliare.
“La tecnologia esiste e le soluzioni sono a portata di mano”, ha concluso Pagliuca. “Ciò che serve ora è una maggiore coesione tra i vari attori del mercato e un impegno chiaro e deciso da parte delle istituzioni per permettere una piena applicabilità di queste tecnologie”.