Energia, Confindustria Alto Adriatico chiede realismo su transizione per salvare industria e famiglie

(Adnkronos) – La sostenibilitĂ  del sistema industriale e delle famiglie del Friuli Venezia Giulia passa per un approccio piĂą pragmatico alla transizione energetica. Queste le parole di Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico, intervenendo questa mattina alla presentazione del nono Bilancio di SostenibilitĂ  Territoriale del Friuli Venezia Giulia di A2A, tenutasi all’Hotel Savoia Excelsior di Trieste. Agrusti ha espresso apprezzamento per A2A, definendola "un'azienda che ci è cara", ma ha subito posto l'accento sulla necessitĂ  di bilanciare gli obiettivi ambientali con la sostenibilitĂ  economica. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra la sostenibilitĂ  economica delle famiglie e il continuare ad essere tra i piĂą grandi sistemi industriali e manifatturieri," ha affermato il Presidente. Al centro del suo intervento, la questione dei tempi e delle modalitĂ  della transizione energetica.  Agrusti ha criticato l'approccio che fissa scadenze irrealistiche: "Abbiamo stabilito una data, quella del 2035, per il tutto elettrico. Eppure sappiamo che sarĂ  impossibile." L'attenzione si è poi spostata sulla continuitĂ  della fornitura energetica, con in particolare le difficoltĂ  incontrate con l'idroelettrico. Il presidente di Confindustria Alto Adriatico ha quindi riaperto il dibattito sul nucleare a fissione come soluzione per il futuro. "Si sta facendo una riflessione sul nucleare: noi non sappiamo se ci sarĂ  la fusione a disposizione, sappiamo che c'è disponibilitĂ  di fissione. Ci vogliamo ragionare? Non possiamo permetterci un costo del kWh del 70% in piĂą della Germania. Servono scelte razionali per garantire la competitivitĂ  del sistema industriale e manifatturiero italiano”. â€”sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.