Bricksensitive lancia la tecnologia innovativa “Internet of Materials” (IOM) per il monitoraggio strutturale rivoluzionario

BrickSensitive Lancia la Tecnologia Innovativa “Internet of Materials” (IOM) per il Monitoraggio Strutturale Rivoluzionario

La start-up pugliese BrickSensitive rivoluziona il settore delle costruzioni con il lancio della tecnologia IOM, rendendo il monitoraggio strutturale più efficiente, accessibile e sicuro.

Bari – 21 febbraio 2024 – BrickSensitive srl, una start-up innovativa con sede nel cuore della Puglia, ha presentato oggi la sua ultima invenzione rivoluzionaria: la tecnologia “Internet of Materials” (IOM). Questa innovazione promette di ridefinire il concetto di monitoraggio strutturale, introducendo un nuovo standard di efficienza, sicurezza e accessibilità nel settore delle costruzioni.

Il dispositivo IOM, sviluppato dal talentuoso team di ricerca e sviluppo di BrickSensitive, è progettato per connettersi a una vasta gamma di sensori, conferendo intelligenza ai materiali e permettendo un monitoraggio strutturale senza precedenti. Questa soluzione innovativa rende il monitoraggio strutturale più accessibile ed economico grazie al modello ad abbonamento offerto da BrickSensitive.

Prof. Francesco Micelli – Università del Salento

Il Professor Francesco Micelli, professore associato di tecnica delle costruzioni presso l’Università del Salento, ha elogiato l’iniziativa di BrickSensitive, sottolineando il potenziale rivoluzionario del monitoraggio strutturale nel settore delle costruzioni. Micelli ha dichiarato: “Il monitoraggio strutturale è una tecnica moderna fondamentale per la gestione delle strutture e delle infrastrutture. Siamo entusiasti di collaborare con BrickSensitive per sviluppare sensori intelligenti che possano migliorare la gestione della manutenzione e prevenire danni strutturali.”

La prima applicazione concreta della tecnologia IOM è stata realizzata a Lecce, dove BrickSensitive ha creato il primo stabile residenziale sensorizzato. Questa casa “intelligente” comunica in tempo reale il suo stato di salute strutturale attraverso la piattaforma di BrickSensitive, offrendo un livello di monitoraggio senza precedenti.

“Grazie al programma di accelerazione Global Startup Program 2024 indetto dall’Agenzia ICE, di cui siamo i vincitori“ dichiara Giammichele Morgante, ceo di Bricksensitive ”ho avuto l’opportunità di esplorare e studiare il mercato giapponese, trovandolo favorevole alla nostra tecnologia. Al termine di questo percorso, prevediamo di mantenere rapporti duraturi con il territorio nipponico, con l’obiettivo di aprire una filiale giapponese di Bricksensitive. La sensibilità verso queste tecnologie non è dovuta solamente al rischio sismico, ma anche alla possibilità di adattare il sistema IoM a una vasta gamma di applicazioni complementari, come il monitoraggio ambientale, la supervisione della produzione e molto altro.”. 

La società prevede di installare due sistemi di prova su edifici giapponesi per dimostrare l’efficacia e l’innovazione della loro tecnologia.

Continua ancora Giammichele Morgante: “L’Italia condivide gli stessi problemi del Giappone e la sensibilità sta aumentando: Bricksensitive vuole essere l’apripista, offrendo soluzioni economiche ed affidabili, con l’obiettivo di democratizzare l’utilizzo di queste tecnologie”.

Per ulteriori informazioni su Bricksensitive e la tecnologia IOM, si prega di visitare il sito web ufficiale all’indirizzo www.bricksensitive.com.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore