Durante la rubrica “Bricks and Music” di Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, abbiamo avuto l’onore di ospitare Federico Neri, AI Director di Deloitte. Nell’intervista, Federico Neri ha svelato come l’azienda di consulenza affronta e sfrutta l’intelligenza artificiale nel mondo aziendale e della comunicazione.
Cosa è cambiato nell’approccio di Deloitte all’intelligenza artificiale negli ultimi due anni? Il mondo si sta democratizzato, con l’IA che ora gioca un ruolo fondamentale nella raccolta e nell’aggregazione di notizie da tutto il mondo, facilitando la produzione di articoli giornalistici con un’accuratezza straordinaria. L’IA di Deloitte raccoglie oltre 130.000 notizie al giorno in più lingue e le aggrega in base al contenuto, fornendo riassunti giornalistici in diversi formati linguistici. Questo approccio ha liberato i giornalisti dall’onere di monitorare la stampa estera e ha reso la produzione di contenuti più efficiente e di alta qualità.
La democratizzazione dell’IA, sta rendendo l’utilizzo di questa tecnologia accessibile a tutti, anche attraverso soluzioni user-friendly come Chat-GPT. Tuttavia, esistono dei rischi legati alla standardizzazione del linguaggio e dello stile di pensiero causati dall’ampia diffusione di queste tecnologie.
Infine, Federico Neri ha evidenziato i crescenti investimenti da parte di grandi aziende nell’IA e del ruolo di Deloitte nel supportare questo cambiamento attraverso il suo Center of Excellence sulla Generative AI. Ha sottolineato come l’IA stia rivoluzionando settori trasversali, dalla produzione automobilistica all’energia, e ha previsto un cambiamento radicale nel panorama lavorativo a causa della rapida evoluzione delle competenze richieste.