Abitare e costruire a “7 stelle”: il Condominio come sinonimo di solidarietà, comunità e sicurezza

Oggi su Casa Radio, Giancarlo Savi, promotore del Progetto Condominio Sette Stelle, ha discusso le dinamiche attuali del mercato immobiliare e l’importanza di una costruzione comunitaria nel contesto condominiale.

Durante l’intervista di oggi a Casa Radio, Giancarlo Savi ha condiviso le sue visioni su come i cambiamenti nel mercato immobiliare stiano influenzando la vita condominiale in Italia, paese leader nella percentuale di abitazioni in condominio.

In risposta all’incremento del trend degli affitti, inclusi quelli brevi, e alla crescente urbanizzazione, Savi ha discusso come le nuove formule di affitto, come il Rent-to-buy e il prestito vitalizio ipotecario, stiano modellando nuove modalità di abitazione.

Savi ha sottolineato come la proprietà tenda a stabilizzare le relazioni all’interno dei condomini, accrescendo l’attenzione verso gli spazi comuni e la comunità. Tuttavia, ha anche riconosciuto che l’affitto, soprattutto a breve termine, può ridurre il senso di appartenenza e compromettere la sicurezza complessiva degli edifici. Queste dinamiche pongono sfide sia in termini di gestione condominiale che di sicurezza, con l’esigenza di adeguare i regolamenti per regolare questi fenomeni.

Infine, Giancarlo Savi ha discusso come il Progetto Condominio Sette Stelle del Politecnico di Milano possa fungere da modello per migliorare la qualità abitativa attraverso una maggiore solidarietà e sicurezza, elementi chiave per rispondere efficacemente alle esigenze emergenti e per valorizzare gli immobili in un contesto di crescente mobilità e dinamicità sociale. L’intervento di Savi ha quindi offerto una visione complessiva su come le strutture condominiali possano evolversi per affrontare le sfide del futuro, sottolineando l’importanza di un approccio che valorizzi la comunità e la cooperazione tra gli abitanti.

Ascolta ora il Podcast:

ABITARE TODAY | Giancarlo Savi
Puntata del 18/06/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore