Con nuova tecnica chirurgica anti-obesitĂ  si riduce lo stomaco senza tagli e cicatrici

(Adnkronos) – Le procedure di chirurgia bariatrica diventano sempre piĂą sofisticate e meno invasive. Fra queste, un nuovo intervento di riduzione dello stomaco effettuato totalmente in via trans-orale, come una gastroscopia, e in grado di far perdere tra il 15 e il 20% del peso corporeo. Si chiama “endosleeve” ed è una gastroplastica verticale endoscopica che avviene senza incisione e quindi senza cicatrici. Questa è una delle numerose novitĂ  discusse alla 26esima edizione del congresso mondiale dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (Ifso), che si chiude oggi a Napoli e che sta registrando record di presenze: oltre 3 mila partecipanti da 158 diversi Paesi di tutto il mondo.  “Effettuata in pochi centri selezionati, la endosleeve è una recentissima procedura bariatrica endoscopica, chiamata anche Gastroplastica endoscopica o plicatura gastrica trans-orale, che consente di ridurre il volume gastrico usando come accesso la bocca, proprio come avviene in una gastroscopia – spiega Luigi Angrisani, presidente del congresso Ifso e professore associato in Chirurgia generale all’UniversitĂ  Federico II Napoli –. Questa procedura evita quindi l'incisione chirurgica della cavitĂ  addominale consentendo una riduzione del peso in eccesso, seppur piĂą modesta rispetto alla sleeve gastrectomy tradizionale, che può durare circa 2-3 anni”. I pazienti candidabili alla endosleeve sono coloro che hanno un indice di massa corporea (BMI) tra 30 e 40, che non vogliono o che non possono, per etĂ  e comorbiditĂ , sottoporsi a procedure chirurgiche, o pazienti con Bmi maggiore di 40, come “ponte” alla chirurgia tradizionale.  "La endosleeve si esegue in anestesia generale e in sala operatoria utilizzando un gastroscopio, che si fa passare attraverso la bocca, e una cucitrice endoscopica – aggiunge Angrisani –. Una volta posizionato l’apparecchio nello stomaco, si procede alla sutura. La procedura, che è reversibile e ripetibile, richiede una degenza postoperatoria ridotta e un ritorno rapido alle attivitĂ  quotidiane dopo solo qualche giorno”. L’endosleeve rappresenta dunque un'opzione terapeutica mini-invasiva sicura ed efficace che integra e complementa la chirurgia bariatrica. “Ma, in alcuni casi, può essere considerata un’alternativa per quei pazienti non candidabili all’approccio chirurgico tradizionale – evidenzia Angrisani –. Oltre a ridurre le dimensione e il volume dell’organo, consentendo quindi di avvertire il senso di sazietĂ  precocemente, l’endosleeve procura un effetto di regolazione sugli ormoni dell’appetito”. Come per le altre procedure per la perdita di peso, la gastroplastica verticale endoscopica richiede comunque un impegno per uno stile di vita piĂą sano. “Per garantire il successo a lungo termine dell'intervento è dunque sempre necessario apportare modifiche salutari permanenti alla dieta e fare esercizio fisico regolare”, conclude Angrisani. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore