Edilizia: Verso una nuova era di collaborazione e innovazione

Una delle figure più promettenti nel panorama dell’edilizia italiana, la Presidente Nazionale ANCE Giovani. Angelica Krystle Donati, discute i futuri cambiamenti nel settore dell’edilizia. L’intervista esplora tematiche cruciali come la direttiva case green, l’efficientamento degli edifici, e il ruolo vitale dei giovani nel riformare il panorama dell’edilizia italiana.

La trasmissione di questa mattina su Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, ha proposto la discussione su aspetti fondamentali e spesso trascurati del settore delle costruzioni.

Case Green e la transizione verso l’edilizia sostenibile

La discussione si apre verso uno degli argomenti più caldi dell’era moderna: la sostenibilità. Angelica Donati spiega l’importanza della direttiva europea sulle case green, un pilastro per il futuro dell’edilizia sostenibile. “Assolutamente sì eh nel senso che la la direttiva case le PBD è un po’ la prossima frontiera,” afferma, evidenziando come l’Italia debba prepararsi a grandi cambiamenti e investimenti sostanziali nei prossimi anni.

Le sfide finanziarie e le soluzioni innovative

Nonostante l’entusiasmo, non mancano le sfide, soprattutto quelle finanziarie. “Neanche poco costoso,” commenta Donati, facendo eco alle preoccupazioni del ministro dell’economia sugli enormi investimenti richiesti. “Per arrivare al target intermedio del 2030 ci vogliono 200 miliardi,” rivela, dimostrando la scala monumentale del finanziamento necessario per realizzare questi ambiziosi obiettivi.

Un futuro costruito sui giovani

Uno dei temi più rilevanti toccati durante l’intervista riguarda il ruolo dei giovani nel settore dell’edilizia. La Presidente di ANCE Giovani sottolinea come sia essenziale integrare energie fresche e idee innovative per superare gli ostacoli storici e burocratici che hanno frenato il settore. “Chiaramente noi immaginiamo che ci debba essere un meccanismo di investimento ma con investimento non solo nazionale, anche europeo,” dice, indicando una strategia inclusiva che coinvolga attivamente le nuove generazioni.

Il legame tra edilizia e sicurezza sismica

Oltre alla sostenibilità, un altro aspetto cruciale trattato è la sicurezza sismica. L’Italia, notoriamente suscettibile a terremoti, richiede un’attenzione particolare per la messa in sicurezza degli edifici. “Noi abbiamo un problema anche di sicurezza sismica in questo Paese,” afferma Donati, collegando l’efficientamento energetico alla necessità di proteggere le strutture e le vite umane.

Verso una nuova era di collaborazione e innovazione

L’intervista si conclude con un appello alla collaborazione tra settori, istituzioni e paesi per affrontare insieme le sfide del futuro. “Il futuro dell’Europa come concorrente reale agli Stati Uniti d’America e alla Cina passa anche attraverso una maggiore condivisione di obiettivi anche dal punto di vista economico tra gli Stati membri,” sostiene Donati, enfatizzando l’importanza di una visione condivisa e di obiettivi comuni.

L’intervista a Angelica Krystle Donati su Casa Radio è stata una finestra preziosa sulle dinamiche attuali e future dell’edilizia in Italia e in Europa. Le sue parole riflettono una visione chiara e determinata verso un settore più sostenibile, inclusivo e innovativo, sottolineando il ruolo fondamentale che i giovani avranno nel costruire le città del domani.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC |Innovazione edilizia
Puntata del 13/06/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore