Comunicare l’Abitare 2025: Roma capitale del dibattito sul futuro della casa e della città

Alla Casa dell’Architettura presso l’Acquario Romano due giornate di confronto con istituzioni, professionisti e aziende per disegnare nuovi modelli di abitare sostenibile e inclusivo.

La terza edizione del summit annuale “Comunicare lAbitare”, svoltasi il 13 e 14 ottobre presso la Casa dellArchitettura (Acquario Romano), ha confermato Roma come crocevia nazionale per il dibattito sull’evoluzione dell’abitare e della città futura.

L’evento, promosso da Casa Radio in collaborazione con lOrdine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e lOrdine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ha riunito istituzioni, ordini professionali, università, imprese e stakeholder della filiera per costruire un confronto strategico e concreto sulle sfide dell’abitare contemporaneo: sostenibilità urbana, rigenerazione, finanza green, transizione energetica e intelligenza artificiale.

Comunicare lAbitare non è solo un evento: è un ecosistema che connette mondi diversi per costruire insieme la casa del futuro”, ha dichiarato Paolo Leccese, Direttore Editoriale di Casa Radio.

La manifestazione è stata la tappa conclusiva di una serie di eventi del ciclo “Abitare il Domani”, organizzati nei mesi scorsi a Palazzo Taverna con il contributo della University of Arkansas Rome Center e di numerose realtà associative. Un percorso che ha preparato il terreno per un confronto ad ampio spettro, centrato su strategie di trasformazione urbana, rigenerazione del patrimonio edilizio e nuove forme di comunità.

Grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali, la giornata del 14 ottobre ha consentito agli architetti e agli ingegneri presenti di ottenere crediti formativi professionali e, soprattutto, di partecipare a tavole rotonde di alto profilo tecnico e strategico.

Numerose le personalità intervenute: Christian Rocchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Massimo Cerri Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, Angelo Deiana, economista e Presidente Confassociazioni, Luca Berardo, Presidente Sercomated e Assoposa, Fabrizio Segalerba, Presidente Nazionale FIAIP, Nicola Massaro, Dirigente Tecnologie, normative tecniche e qualità delle costruzioni ANCE e molte altre personalità del mondo associativo ed accademico.

I dibattiti hanno toccato temi cruciali per il futuro delle città: efficienza energetica e ambientale, politiche abitative, innovazione tecnologica, nuovi strumenti finanziari e politiche pubbliche per la rigenerazione dei territori.

Un focus centrale di questa edizione è stato dedicato ai temi urbanistici e alla rigenerazione urbana, affrontati come leve strategiche per ripensare il rapporto tra spazio costruito, comunità e ambiente. Gli esperti intervenuti hanno evidenziato come l’Italia si trovi oggi di fronte a una transizione complessa: da un modello di espansione edilizia a uno di trasformazione e riqualificazione del patrimonio esistente, con la necessità di accelerare procedure, strumenti di governance e collaborazioni pubblico-private.

È emersa con forza la necessità di un approccio sistemico e multidisciplinare, in grado di tenere insieme pianificazione urbanistica, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. La città del futuro non è solo un insieme di edifici efficienti, ma un ecosistema abitabile e accessibile, capace di rispondere ai bisogni delle persone e di adattarsi ai mutamenti climatici, sociali ed economici.

Durante la manifestazione sono stati diffusi i primi risultati della survey nazionale sullabitare realizzata da Casa Radio. I risultati evidenziano che oltre il 70 % degli intervistati attribuisce priorità alla qualità energetica e ambientale, mentre il 65 % cerca abitazioni con spazi flessibili e multifunzionali. Un’ampia maggioranza, circa il 60 % teme un aumento dei costi abitativi legati alla transizione green, e quasi la metà segnala tempi troppo lunghi per realizzare interventi di ristrutturazione. Questi dati fotografano unItalia che desidera nuove case, ma che sente urgente il bisogno di supporti e innovazione.. I dati completi saranno pubblicati all’interno della prossima edizione del volume “Comunicare lAbitare”, che offrirà una lettura strutturata dei trend abitativi italiani.

Grande interesse anche per la mostra fotografica “Lo sguardo dellarchitetto” di Marinetta Saglio Zaccaria, che ha raccontato la sensibilità progettuale attraverso l’occhio dei protagonisti dell’architettura contemporanea.

La serata del 13 ottobre si è conclusa con la cerimonia dei Tell Inhabit Awards 2025, riconoscimenti assegnati alle migliori iniziative di comunicazione e innovazione nella filiera dell’abitare e sono state premiate sei categorie ed i premiati sono stati:

  • Categoria miglior rivista/quotidiano : 

REQUADRO (Rif. Vittorio Zirnstein)

  • Categoria miglior evento in presenza : 

REKEY ITALY 2025 (RIf. FIABCI – Antonio Campagnoli)

  • Categoria miglior libro/ebook : 

LA GRAMMATICA DELL’AFFITTO (Rif. Andrea Napoli – Edito da Mondadori)

  • Categoria migliore campagna pubblicitaria : 

SIAMO L’ITALIA (Rif. COLDWELL BANKER – Roberto Gigio)

  • Categoria miglior contenuto video : 

ARCHITUTTO IN GREEN (Rif. Gianni Terenzi)

  • Categoria miglior podcast: 

HAI DETTO GENG SHUI? (Rif. Valentina Pinto)

Con questa edizione, Comunicare lAbitare si consolida come piattaforma nazionale di dialogo e contaminazione tra professioni, imprese e istituzioni. “Vogliamo continuare a costruire ponti, non muri. L’abitare del futuro sarà il risultato di contaminazioni, visioni condivise e responsabilità collettive”, ha concluso Paolo Leccese.

L’appuntamento con Comunicare lAbitare si rinnova per ottobre 2026, con l’obiettivo di ampliare ancora di più la rete di professionisti, istituzioni e imprese impegnate a costruire la città del futuro. Sarà un nuovo momento per ascoltare, dialogare e progettare insieme, mantenendo Roma al centro del dibattito nazionale sull’abitare. Un invito aperto a chi crede che cambiare il modo di comunicare la casa significhi cambiare il modo di viverla.

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore