Ciafani (Legambiente): “La transizione ecologica non è finita con governo Draghi”

(Adnkronos) – "La nostra è una campagna che ha l’obiettivo di raccontare al nostro Paese che la transizione ecologica non è finita col governo Draghi che aveva attivato un ministero che ha già cambiato nome. La transizione ecologica continua ad andare avanti”. Lo ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, a margine della tappa del tour organizzato dalla associazione ambientalista i "Cantieri della transizione ecologica” ospitata a Modugno (Bari) in una delle 60 aziende di raccolta dell'olio minerale usato del consorzio Conou.  "Ci sono luoghi rappresentativi di questa rivoluzione che” si fa “sui temi energetici, dell’economia circolare, sulla rigenerazione urbana, sulla riconversione industriale e su tutti i fronti su cui bisogna lavorare per far andare il nostro Paese", ha aggiunto spiegando che “stanno maturando e rafforzando esperienze concrete”. Il tour è la “settima tappa della campagna itinerante, la prima in cui parliamo di economia circolare e non potevamo non farlo con un campione di circolarità come il consorzio Conou, in un’azienda del Sud, pugliese che sta investendo ulteriormente per aumentare le prestazioni ambientali della filiera – ha concluso Ciafani- questa per noi è una grande occasione per rivendicare la leadership italiana sulla economia circolare". "L’Italia è leader europea sull’economia circolare” e “bisogna rivendicarlo sempre di più perché non tutti lo sanno. Questa leadership nasce da esperienze concrete che a volte partono qualche decennio fa – ha continuato – anche su rifiuti particolarmente insidiosi, come possono essere gli oli minerali usati su cui ormai è consolidata da tanti anni una esperienza di raccolta e di raffinazione che permette al Paese non solo di gestire correttamente un rifiuto particolarmente pericoloso per l’ambiente e la salute, ma anche una grande occasione per fare nuove basi per nuovi oli che evitano l’importazione di greggio e quindi abbassano anche la bolletta energetica del Paese e mai come in questo momento, ce n’è tanto bisogno”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore