Avvocato Luigi Bondani: “Violenza sulle donne, gli uomini accusati ingiustamente possono difendersi agendo in anticipo”

(Adnkronos) –
Il consiglio è di rivolgersi ad un legale per raccogliere prove dell’inganno che la partner sta costruendo
 
La Spezia, 27 luglio 2023 – La legge che tutela le donne vittime di violenza o di maltrattamenti è particolarmente severa, come è giusto che sia, e negli ultimi anni lo è diventata ancora di più. Il fenomeno delle violenze, infatti, è in crescita e, considerata anche la difficoltà che le vittime incontrano nel raccontare quanto gli è accaduto e quindi nel denunciare è corretto che le misure scattino quanto prima. Come previsto dal cosiddetto ‘Codice rosso’. “Si tratta di leggi che evidentemente puntano non solo a tutelare le donne, ma anche a proteggerle e di conseguenza sono a loro maggiore tutela. Il che è corretto, a meno che “la persona accusata di aver commesso violenza non sia in realtà stata incastrata e sia quindi accusata ingiustamente” spiega Luigi Bondani, avvocato esperto nel settore, che esercita nel proprio studio di La Spezia, sottolineando come “in quella particolare situazione la normativa diventi particolarmente critica, poiché l’uomo ha oggettivamente meno strumenti per poter dimostrare la propria innocenza”.  E questo rappresenta un’arma che le donne interessate a vendicarsi dell’ex partner mettendolo nei guai possono cercare di sfruttare a loro vantaggio, con un danno evidente anche per le donne che subiscono effettivamente violenze e faticano a chiedere aiuto. “Sebbene la strada per dimostrare l’innocenza di un uomo sia estremamente complessa, è possibile percorrerla, a patto però di muoversi in anticipo” aggiunge Bondani, che coglie il principio fondamentale: “È importante agire prima che la situazione precipiti e rivolgersi ad un avvocato specializzato nel settore al minimo sospetto, in modo che sappia guidare la persona nel prendere le giuste contromisure”. Un esempio? Registrare le conversazioni in cui la partner o la ex minaccia di denunciare il compagno puntando sul fatto che chiunque crederà più facilmente alla parola della vittima piuttosto che a quelle di colui che lei accusa. “Quelle registrazioni possono essere utilizzate anche in tribunale come prova” spiega Bondani, sottolineando come sia possibile anche “analizzare i testi di email e messaggi per trovare traccia di premeditazione o dell’organizzazione dell’accusa”. Agire successivamente, invece, diventa decisamente complesso, poiché reperire prove valide e inconfutabili sarà più complicato.  CONTATTI: https://www.studiolegalebondani.it/
 
https://studiolegalebondani.business.site/
 
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063702872328
 —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore