(Adnkronos) –
Audi sviluppa un nuovo sistema di gestione della produzione all’interno del Bollinger Hofe. Si tratta di un sito produttivo carbon neutral posto nelle vicinanze dello stabilimento di Neckarsulm, luogo dove nascono le Audi e-tron GT e la supercar R8.
I server locali a Bollinger Hofe, sostituiranno i PC indistriali e gestiranno la potenza di calcolo per due cicli della catena di montaggio dei modelli e-tron GT quattro, RS e-tron GT e R8.
L’utilizzo di server consente di livellare i picchi di domanda dei clienti virtuali, la produzione diventa così più efficiente, l’utilizzo del sistema di gestione della produzione EC4P interviene anche sul controllo dei componenti, sulla diagnostica del veicolo e sulla manutenzione predittiva. L’EC4P sarà testato nelle fasi di assemblaggio, successivamente ai server sarà affidato il controllo centralizzato delle celle robotiche che si occupano della realizzazione della carrozzeria.
Sven Müller e Philip Saalmann, rispettivamente Responsabile e co-Responsabile del team EC4P. “Edge Cloud 4 Production consente la rapida integrazione di software e funzionalità per il supporto ai lavoratori, il controllo dei componenti, la diagnostica dei veicoli, la manutenzione predittiva o il risparmio energetico”, spiega Müller. “In aggiunta, eliminando i PC industriali sulla linea, EC4P riduce il rischio di attacchi malware”.
Jörg Spindler, Responsabile Pianificazione Produzione Audi, sottolinea la ratio connessa all’adozione del gestionale EC4P: “Vogliamo integrare sempre più soluzioni cloud nei processi produttivi dei nostri stabilimenti, sfruttando i vantaggi connessi ai sistemi di controllo digitali”. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)