Ancora cartelle pazze: tra gli errori principali la decadenza o la prescrizione del tributo


Il responsabile dell’ufficio legale di ASLIMITALY, Avv. Gennaro D’Agostino, è intervenuto ai microfoni di Casa Italia Radio, nella rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese ed il poliedrico Ing. Emiliano Cioffarelli, per raccontarci la situazione di disagio che vivono molti cittadini italiani per la richiesta, a volte inopportuna, che l’Agenzia delle Entrate rivolge ad essi anche per crediti prescritti e della raccolta di firme che ASLIMITALY sta portando avanti per raggiungere la cosiddetta “Pace Fiscale”.

Secondo i calcoli di Federcontribuenti, infatti, tra la fine del 2022 e i primi mesi del prossimo anno pioveranno 13 milioni di cartelle esattoriali di pagamento. Il timore è che questa massiccia operazione possa determinare operazioni anche un moltiplicazione degli errori. Su questo punto si fa riferimento alle statistiche degli ultimi 5 anni. Le cartelle esattoriali errate, ovvero le cosiddette cartelle pazze, sono circa il 56% delle emissioni. E gli errori principali (nel 30 per cento dei casi) riguardano la decadenza o la prescrizione del tributo o l’emissione di cartelle per tributi già pagati.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore