Massimiliano Pochetti: “A Roma l’efficientamento energetico degli immobili in alcune zone fa salire il valore del 8%”.
L’ideatore e ceo di Euromq.it, Massimiliano Pochetti, è intervenuto stamattina ai microfoni di Casa Italia Radio, nella rubrica Bricks and Music, condotta da Paolo Leccese con il poliedrico Ing. Emiliano CIoffarelli.
Il tema affrontato è stato “Il valore degli immobili e l’incidenza della classe energetica a Roma”.
Uno studio condotto da Euromq.it, basato sui dati raccolti nei primi cinque mesi del 2023, ha rivelato l’importanza dell’efficientamento energetico degli edifici sia nell’ambito delle politiche dell’Unione Europea che nella valutazione immobiliare.
L’incidenza della classe energetica sull’immobile è considerata una forma di “redditività”, poiché il risparmio energetico rappresenta un vantaggio economico. L’Unione Europea ha recentemente raccomandato ai prestatori di mutui ipotecari di concentrarsi sul finanziamento di immobili con classi energetiche più efficienti. Questa direttiva riflette l’obiettivo del Green Deal di aumentare le prestazioni energetiche degli edifici entro il 2030 e il 2050.Sebbene sia comune confrontare estremi come immobili in classe energetica A rispetto a quelli in classe G, è importante considerare il confronto tra un immobile in una classe energetica intermedia (come la classe D) e uno in classe G con caratteristiche simili.
Lo studio di Euromq.it ha evidenziato che a Roma un immobile in classe energetica D ha un valore medio del 4% superiore rispetto a immobili simili in classe G.