Casa Radio protagonista a Cersaie 2025: la voce della posa nel cuore del nuovo padiglione 19

Dal 22 al 26 settembre a Bologna, Cersaie 2025 apre un nuovo capitolo per il mondo della posa. Il Padiglione 19, rinnovato e ampliato, ospiterà la tredicesima edizione della “Città della Posa” con corsi tecnici, seminari per crediti formativi e il Cersaie World Tiling Lab. Casa Radio sarà presente con un box centrale per trasmettere in diretta interviste e approfondimenti.

Il settore della posa ceramica conquista un ruolo di primo piano a Cersaie 2025, la fiera internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in programma a BolognaFiere dal 22 al 26 settembre.

Il nuovo Padiglione 19, completamente rinnovato e con un incremento di superficie del 35% rispetto al 2024, ospiterà oltre 5.400 metri quadrati dedicati interamente alla posa. L’ingresso da Piazza Costituzione, principale accesso per il pubblico internazionale, garantirà massima visibilità a questo comparto strategico.

Al centro dell’area si colloca la “Città della Posa”, giunta alla sua tredicesima edizione e ampliata del 40% fino a raggiungere 830 metri quadrati. Curata da Assoposa Academy, ospiterà dimostrazioni quotidiane dei Maestri Posatori, esposizioni di manufatti ceramici e sessioni tecniche con focus su innovazione e qualità esecutiva.

La proposta formativa della “Città della Posa” comprende corsi tecnici – tra cui l’Attestazione di Posa, il Corso Lastrificatori XXL, il Corso Mosaico e il Corso Volumi 3D – oltre a incontri dedicati agli aspetti normativi e di sicurezza.

Nell’area convegni, seminari rivolti ad architetti, ingegneri e geometri consentiranno di acquisire crediti formativi professionali (CFP), rafforzando il legame tra dimensione espositiva e aggiornamento tecnico-professionale.

Novità di quest’anno è il Cersaie World Tiling Lab, uno spazio di circa 200–224 metri quadrati che vedrà all’opera quattro squadre di giovani posatori provenienti da Italia, Svizzera, Danimarca e Brasile.

Le prove riguarderanno contesti reali: un bagno con nicchia nella doccia, un’area outdoor, una zona living con scala e una facciata con portafinestra. Un’occasione per mostrare competenze, tecniche applicative e soluzioni innovative.

Il Padiglione 19 ospiterà anche una lounge attrezzata con totem informativi, un ristorante/bar e un punto informativo di Formedil per presentare l’offerta formativa delle scuole edili, in collaborazione con Assoposa e Confindustria Ceramica.

Questa integrazione di servizi e contenuti trasforma il padiglione in un hub polifunzionale, dove esposizione, formazione e networking convivono in un’unica piattaforma.

Elemento distintivo dell’edizione 2025 sarà la presenza di Casa Radio, che per l’intera durata della manifestazione trasmetterà in diretta dal box centrale della Città della Posa.

Interviste ai protagonisti, analisi di tendenze e collegamenti in tempo reale offriranno un racconto continuo dell’evento, trasformando la radio in uno strumento di approfondimento e divulgazione per professionisti, operatori e pubblico specializzato.

«La posa non è più l’ultimo anello della filiera – ha dichiarato Andrea Ligabue, presidente della commissione posa di Confindustria Ceramica – ma un elemento strategico per la promozione e la valorizzazione del prodotto ceramico».

L’iniziativa riflette un cambio di paradigma: la posa, tradizionalmente considerata fase conclusiva del processo costruttivo, assume ora un valore di competenza e innovazione, con impatti diretti su qualità, sostenibilità e competitività del settore.

Il Padiglione 19 diventa così un punto di riferimento internazionale, unendo espositori, maestranze, tecnici e media in un’unica visione integrata del futuro della ceramica e dell’architettura.

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore