L’11 novembre a Roma II edizione del Brand Journalism

(Adnkronos) – Come si riconosce oggi un contenuto credibile? Chi ha la responsabilitĂ  di costruire narrazioni trasparenti e accessibili? E quali competenze servono per orientarsi in un sistema in cui giornalismo, brand, creator e istituzioni comunicano in tempo reale, spesso sugli stessi canali? Il Brand Journalism Festival 2025 parte da queste domande e le mette al centro di un confronto aperto, alto e trasversale tra mondi professionali, istituzionali e accademici. L’11 novembre, a Roma, nella sede del Talent Garden,giornalisti, comunicatori, imprese, accademici e rappresentanti istituzionali si confronteranno sul ruolo pubblico dei contenuti, la loro influenza sociale e le trasformazioni in atto nel modo di informare, comunicare, raccontare e “raccontarsi”. Organizzato da Social Reporters, startup specializzata in Brand Journalism e Live Communication, guidata da Ilario Vallifuoco, Ceo dell’azienda, il Festival torna dopo una prima edizione che ha registrato oltre 600 partecipanti in presenza, con uno sviluppo tematico piĂą ampio e un respiro ancora piĂą interdisciplinare, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema comunicativo piĂą trasparente, formativo e partecipato. Un luogo di dialogo tra mondi apparentemente separati ma sempre piĂą interconnessi: giornalismo, comunicazione aziendale, universitĂ , istituzioni, mondo dell’associazionismo. Un laboratorio culturale che, attraverso panel, indagini, testimonianze, vuole accompagnare la crescita di una nuova cultura dell’informazione e della comunicazione, sia pubblica che aziendale, in un’ottica sempre piĂą etica e sostenibile ma soprattutto superando il confine che troppo spesso vede questi due mondi – il giornalismo da un lato e la comunicazione d’impresa dall’altro – come realtĂ  a sĂ©, apparentemente inconciliabili. Tra i focus dell’edizione 2025, la relazione tra mondo dell'informazione e opinione pubblica: il panel “Penso dunque voto” sarĂ  arricchito da una ricerca esclusiva curata da Ipsos, che condurrĂ  i partecipanti a una riflessione concreta su come le parole e le narrazioni incidano sulla costruzione dell’opinione e della realtĂ . â€śIl Brand Journalism Festival nasce da un’urgenza culturale e civile: rimettere al centro della comunicazione la responsabilitĂ  verso chi legge, ascolta, guarda. In un’epoca in cui tutti producono contenuti, il vero valore aggiunto è saper costruire senso, generare fiducia e alimentare una narrazione collettiva piĂą consapevole. Questa seconda edizione è un passo avanti nella costruzione di uno spazio condiviso, dove professionisti, accademici e cittadini possano confrontarsi sul futuro del giornalismo, del mondo dell’informazione in generale e della comunicazione d’impresa”, commenta Ilario Vallifuoco. Tra gli ospiti, Giovanna Iannantuoni, presidente CRUI, Rettrice dell’ UniversitĂ  Bicocca e presidente di Musa Scarl, Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni Internazionali dell’UniversitĂ  Cattolica di Milano; Andrea Scavo, Direttore di Ipsos Public Affairs; Peter Gomez, Direttore de Il Fatto Quotidiano on line, Giulio Gambino, Fondatore e Direttore di The Post internazionale, Annalisa Cuzzocrea, Vicedirettrice de La Stampa; Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente del Financial Times. Tra i professionisti della comunicazione, Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital Pr Gruppo Unipol; Giulia Caramaschi, Responsabile Comunicazione Interna Gruppo Hera; Michele Rillo, Chief of Staff and External Affairs Director Iliad; Maurizio Decollanz, Direttore Marketing e Client Experience IBM Italia; Alessandra Cappello, Responsabile Internal Communication and Digital Workplace Gruppo Unipol.  L’evento è patrocinato da Parlamento Europeo, Comune di Roma, World Energy Council Italia e Ferpi, ed è stato altresì richiesto ufficialmente il patrocinio del Ministero dell’UniversitĂ  e della Ricerca. Tra i partner istituzionali, la Commissione Europea. Per il secondo anno Unipol è main partner dell’evento, rinnovando il supporto sulle tematiche legate al giornalismo d'impresa. Altri partner del Bjf 2025 sono Ipsos, Iliad, Edison, NestlĂ©, Sara Assicurazioni, Gruppo Lactalis Italia, Gruppo Hera, Noacom. Media partner dell’edizione 2025: Adnkronos, Agenzia Dire, Fortune Italia, GreenMe, Il Fatto Quotidiano, Tpi.  â€”economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

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