Maltempo, due dispersi in Liguria e Sardegna: allerta arancione oggi in 3 regioni

(Adnkronos) – E' ancora allerta meteo oggi 28 ottobre in alcune regioni italiane a causa dell'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia. Sardegna e Liguria le regioni più colpite, con due dispersi: un 62enne scomparso sulle alture di Arenzano e un uomo a Monte Arcosu. Un'allerta moderata arancione è stata diramata dal Dipartimento di Protezione civile su parte della Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna per criticità idraulica. A essere interessate le zone della bassa pianura occidentale in Lombardia, e della costa ferrarese e pianura piacentino-parmense in Emilia Romagna. Allerta arancione per rischio idrogeologico invece su Campidano e Iglesiente in Sardegna. Un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico e idrogeologico è stata invece dichiarata in sei regioni: alcune aree di Lombardia, Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.   
Ancora nessuna traccia di Davide Violin, l'uomo di 62 anni scomparso da sabato pomeriggio sulle alture di Arenzano, nel genovese. Violin è un ristoratore molto noto nella zona ed è marito dell'assessore all'ambiente del Comune di Arenzano Lucia Ferrari. L'uomo è scomparso durante il nubifragio che ha colpito il savonese e il ponente genovese, in particolare Varazze, Cogoleto e Arenzano, dove si è formato un temporale autorigenerante. Violin si trovava in via Pecorara, in località Terralba. Secondo quanto ha raccontato la moglie, potrebbe essere rimasto travolto da uno smottamento causato dall'esondazione di un torrente. Nella zona erano presenti tre auto, una di queste è stata ritrovata sabato pomeriggio accartocciata, le altre due sono state trovate ieri, ma dentro gli abitacoli non c'era nessuno. Non è chiaro se Violin fosse uscito di casa per spostare la propria auto e metterla al riparo dalla furia del nubifragio. Alle ricerche, riprese questa mattina all'alba, partecipano vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e capitaneria di porto.  In Sardegna continuano le ricerche del giovane disperso nella zona di Monte Arcosu, a Siliqua. Cinquanta i vigili del fuoco impegnati: per le ricerche del 30enne Davide Manca sono in campo le squadre Saf (Speleo alpino fluviali) che continuano a ispezionare l’alveo del torrente. Con loro acche le squadre cinofili, Sapr (Sistemi a pilotaggio remoto) con droni dotati di termocamera e squadra con sistema Dedalo, un Imsi catcher per la localizzazione del telefono del disperso. Il coordinamento delle ricerche è effettuato dalla Prefettura di Cagliari, impegnate anche le forze dell’ordine e i tecnici del soccorso alpino. 
L'uomo era in un gruppo di 8 persone, 7 delle quali sono riuscite ad attraversare un guado e raggiungere un rifugio, dove sono stati soccorsi dall’equipaggio dell’elicottero dei vigili del fuoco e trasportati in una zona sicura presso l’aeroporto di Cagliari Elmas. Pioggia intensa e forte vento hanno interessato la provincia di Cagliari e Oristano: un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in difficoltà e pastori rifugiatisi sopra i tetti negli ovili, rimuovere ostacoli in strada, prosciugamenti in abitazioni allagate. Come fanno sapere i vigili del fuoco le maggiori criticità si sono registrate nel cagliaritano, nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa e Nuxis.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore