“Il ponte, struttura che unisce, la prima ad essere distrutta nelle guerre”.
In questa puntata di ‘donna, immagine città on–air’abbiamo parlato di equità introducendo due eventi informativi che si stanno approssimando.
Uno si terrà il prossimo 27 maggio:
200 anni di ingegnere e ponti.
L’altro il 20 giugno:
Comunicare l’Equità!
200 anni di ingegnere e ponti
Di equità attraverso e nell’ingegneria abbiamo parlato col nostro ospite:
Patrick Bamonte, professore associato al Politecnico di Milano.
Il suo pensiero sull’equità è il seguente: “l’importante non è tanto garantire l’inclusione che prevede una gerarchia, qualcuno che gentilmente concede a qualcun altro di essere incluso, non è semplicemente una questione di uguaglianza, ma fare in modo che tutti abbiano un equo accesso e trattamento.”
Il professore Bamonte mi accompagnerà il prossimo 27 maggio in una serata informativa in cui parleremo di donne nell’ingegneria, e nello specifico nella costruzione dei ponti.
L’ingegneria, come ben specificato dal professore, è un campo storicamente dominato dagli uomini, ma le cose stanno migliorando.
Ad esempio, nella scuola di ingegneria civile, territoriale e ambientale, dove insegna, oggi le studentesse sono circa un terzo e hanno un ottimo rendimento; accolte bene nel mondo del lavoro ma spesso non per la loro comprovata bravura ma perché “costano meno” in quanto ancora forte è il gender gap.
Patrick Bamonte si occupa di Tecnica delle Costruzioni e la definizione da lui esplicitata della sua disciplina ben si presta al nostro obiettivo di equità e di costruzione di una società tesa al benessere collettivo.
Difatti ci spiega che la Tecnica delle Costruzioni èquella disciplina che studia il progetto del nuovo e la conservazione del patrimonio edificato esistente. La sua specializzazione è l’ingegneria civile, e la caratteristica dell’ingegneria civile è di occuparsi delle strutture al servizio della società, le strutture che costituiscono il bene comune.
Vige l’idea che l’ingegneria sia stata fino ad oggi solo maschile. In realtà anche nella costruzione di strutture come i ponti, e anche tra i più celebri, il contributo femminile negli ultimi due secoli non è mancato. Donne che hanno rivestito ruoli tecnici e il cui lavoro è stato determinante per la realizzazione di queste opere.
Come splendidamente sintetizzato da Patrick Bamonte:“il ponte è una struttura che colpisce l’immaginario perché sostanzialmente unisce. Infatti, la prima cosa che si fa quando c’è una guerra è distruggere i ponti.”
Dunque, cosa c’è di più equo di un ponte? Potevamo non parlarne in una delle nostre room GrandiDonne?Raggiungeteci!
L’importanza di una comunicazione equa
Il linguaggio costruisce il nostro pensiero; ciò che leggiamo, ascoltiamo e come ci viene comunicato dai media influenza il nostro modo di ragionare, guardare il mondo e può rafforzare i nostri pregiudizi e stereotipi oppure aiutarci a superarli.
I titoli degli articoli dei giornali, ad esempio, sono spesso fuorvianti. La maggioranza delle persone si sofferma solo sul titolo, ma questo viene costruito in modo da attrarre l’attenzione e spesso crea in noi un’idea di quella informazione sbagliata, al limite della fake news.
Un titolo sensazionalistico potremmo definirlo: non equo. O meglio, può contribuire a creare una comunicazione non equa.
La comunicazione, il linguaggio rispettoso ed equosono tematiche che dobbiamo tutti noi approfondire per poterci difendere dai tentavi di imporci una lettura della realtà non veritiera e fuorviante.
Questo e tanti altri argomenti affronteremo nel pomeriggio del prossimo 20 giugno a: Comunicare l’Equità!
‘donna, immagine città’ e Casa Radio saranno insieme per un evento in presenza e contemporaneamente trasmesso su Casa Radio:
Comunicare l’EQUITA’!
Europa Experience, piazza Venezia 6, Roma.
20 giugno dalle 16:00 alle 19:00.
Per registrarsi scrivere a:
info@immaginecitta.org
Un pomeriggio che vedrà la partecipazione di giornaliste, accademiche, attiviste.
Ricapitoliamo, prossimi eventi social e in presenza
Su Clubhouse, app scaricabile gratuitamente sul cellullare e che funziona come una radio interattiva, il 27 maggio alle 21:00 si terrà:
200 anni di ingegnere e ponti
Il prossimo 20 giugno ‘donna, immagine città’ e Casa Radio saranno insieme per un evento in presenza e contemporaneamente trasmesso su Casa Radio:
Comunicare l’EQUITA’!
Europa Experience, piazza Venezia 6, Roma.
Per informazioni sugli eventi e su come partecipare scrivere a:
info@immaginecitta.org
Sito di ‘donna, immagine città’