Voyager 1 torna a comunicare con la Terra

(Adnkronos) – La sonda Voyager 1 della NASA, uno dei manufatti umani più distanti dalla Terra, 24 miliardi di km, ha ripreso a trasmettere dati comprensibili dopo aver superato alcuni malfunzionamenti che rischiavano di interrompere la storica missione di esplorazione dello spazio interstellare. La Deep Space Network, un sistema di antenne radio terrestri, ha giocato un ruolo cruciale nel mantenere le comunicazioni con la sonda. Dopo aver decodificato i segnali dalla sonda, il team della NASA ha scoperto che il 3% della memoria del sistema dei dati di volo era danneggiato a causa di un chip malfunzionante. Questo problema aveva reso inutilizzabili i dati scientifici e ingegneristici che Voyager 1 trasmetteva verso la Terra. Tuttavia, gli ingegneri hanno deciso di archiviare il codice interessato in altre aree della memoria del sistema. Per riuscire, il team ha dovuto modificare sezioni di codice e aggiornare la nuova posizione del codice nella memoria del sistema. Il 18 aprile, è stato inviato un segnale radio alla sonda per indirizzare il codice verso la nuova posizione nella memoria del sistema. A causa della distanza immensa—circa 22,5 ore luce dalla Terra—a cui si trova Voyager 1, gli ingegneri della NASA hanno ricevuto conferma che le modifiche erano state attuate con successo soltanto il 20 aprile. Lanciate nel 1977, le sonde Voyager 1 e Voyager 2 continuano a superare tutte le aspettative, operando ben oltre i loro obiettivi iniziali di cinque anni.  Il team di Voyager rimane ottimista nonostante con il passare del tempo e della distanza dalla Terra le difficoltà aumentino esponenzialmente. Come ha dichiarato Susan Dodd, project manager della Voyager: “Non sappiamo mai con certezza cosa accadrà, ma non smetto mai di stupirmi del fatto che stiano ancora facendo progressi”. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore