Ucraina, Russia accusa Usa: “Armi uranio impoverito a Kiev è atto criminale”

(Adnkronos) – La fornitura di armi all'uranio impoverito all'Ucraina è un atto criminale da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov a margine del seminario "Rafforzare il regime di non proliferazione nucleare" a Bishkek. Questo tipo di munizioni fanno parte del nuovo pacchetto di aiuti che sarà inviato dagli Usa. I proiettili, tra l'altro, verranno utilizzati dai tank Abrams che arriveranno in Ucraina in autunno. "Questa non è solo una mossa di escalation, è un riflesso dello scandaloso disprezzo di Washington per le conseguenze ambientali dell'uso di questo tipo di munizioni in una zona di guerra", ha detto aggiunto, ricordando che in tutto il mondo sono stati pubblicati centinaia di materiali di esperti con le opinioni di ecologisti, medici, chimici sui danni irreparabili che tali armi possono causare all'ambiente. "Agli americani non importa. È chiaro che a loro non importa chi lo respira lì, dove si depositerà e quali conseguenze porterà per coloro che sono ora che combattiamo e cosa accadrà alle generazioni che vivranno su questa terra", ha sottolineato Ryabkov. Secondo Ryabkov la pressione esercitata sulla Russia dai paesi occidentali è pericolosamente sull'orlo di un conflitto militare diretto tra le potenze nucleari. "Le misure di risposta che abbiamo dovuto adottare, tra cui l'importante aspetto di proteggere la sicurezza esterna lungo l'asse occidentale, sono state utilizzate dai nostri avversari come pretesto per iniziare a esercitare pressioni militari sulla Russia", ha spiegato Ryabkov, avvertendo che "questa pressione è pericolosamente in equilibrio sull'orlo di un conflitto militare diretto tra le potenze nucleari". Il vice ministro ha anche lamentato che gli alleati della Nato "hanno scelto di perseguire attivamente un'espansione senza sosta e dannosa, attraverso misure militari e geopolitiche nei territori di vitale interesse per la Russia. La crisi odierna è lungi dall'essere risolta e presenta il rischio di un'ulteriore escalation".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore