Ucraina, Putin apre sul grano con riserva. Erdogan tenta la mediazione

(Adnkronos) – La Russia è pronta a "rilanciare l'accordo sull'esportazione del grano" raggiunto lo scorso anno a Istanbul e da cui si è ritirata a luglio, a patto che l'Occidente rispetti gli impegni presi e vengano rimossi gli ostacoli sui prodotti russi, ovvero le sanzioni. L'apertura mostrata dal presidente russo Vladimir Putin al termine dei suoi colloqui a Sochi con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan si scontra con i 'se' e con i 'ma'. ''L''Occidente ci ha ingannato sulla natura umanitaria dell’accordo sul grano'', ha detto Putin, aggiungendo che ''siamo stati semplicemente costretti a ritirarci" e che ''questo non ha alcuna relazione con l'aumento dei prezzi dei generi alimentari''. 
Con uno sguardo all'Africa, al quale Putin ha promesso grano a prezzi vantaggiosi e addirittura gratis per sei Paesi con i quali sarebbe vicino un accordo, il presidente russo valuta anche altre strade. E parla di accordi con la Turchia e con il Qatar sul grano che sono alternativi e non sostitutivi rispetto a quello con l'Ucraina. Ma le alternative all'accordo sul grano proposte non sono "sostenibili, sicure e permanenti'' 'come lo è l'iniziativa sul Mar Nero, ha fatto notare Erdogan, convinto che l'accordo di Istanbul svolga un 'ruolo chiave' nella crisi alimentare globale e dia respiro a chi è in una condizione di bisogno, come ad esempio in Africa. Ed è per questo che il leader turco ha voluto rivolgere un appello a Kiev, affinché ammorbidisca la sua posizione e consentire passi congiunti con Mosca. La Turchia, da parte sua, è pronta sia a inviare grano ad alcuni Paesi poveri in Africa, sia a fare la sua parte perché l'Ucraina e la Russia conducano negoziati diretti. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore