Sicurezza con intelligenza artificiale al Festival di Cannes, aspettando le Olimpiadi

(Adnkronos) – L'intelligenza artificiale è pronta a giocare un ruolo cruciale nella sicurezza del Festival di Cannes di quest'anno, rappresentando un test significativo per le future applicazioni in occasione delle Olimpiadi di Parigi, previste due mesi dopo. Dal 16 al 25 maggio, circa 40.000 persone, tra cui alcune delle più grandi star del cinema mondiale, si daranno appuntamento in Costa Azzurra per partecipare all'atteso festival cinematografico. Le autorità locali hanno annunciato l'uso di 17 telecamere sperimentali dotate di tecnologia IA, progettate per identificare eventi o comportamenti considerati sospetti e per aiutare a rilevare pacchi abbandonati, armi e persone in difficoltà. La proposta di implementare queste telecamere risale al 2019, ma solo grazie alle recenti modifiche alle leggi sulla sorveglianza, introdotte in vista delle Olimpiadi che si terranno a Parigi a luglio, il comune di Cannes ha ottenuto il permesso necessario, come ha spiegato il sindaco David Lisnard. Lisnard ha sottolineato che la città già possiede la rete di protezione video più densa di Francia, con 884 telecamere, una per ogni 84 residenti. A queste si aggiungono 462 pulsanti di emergenza distribuiti negli spazi pubblici e negli edifici della città, garantendo un ulteriore livello di sicurezza. Nonostante alcune preoccupazioni sulla possibilità che la mobilitazione per le Olimpiadi potesse ridurre le risorse di polizia disponibili per il festival, l'introduzione di queste tecnologie avanzate mira a compensare tali carenze, assicurando una sorveglianza efficace e tempestiva. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore