Sfide verdi, Bonus contesi e Perdite Elettriche: Ecco lo scenario attuale

La Direttiva Europea sulle Case Green, le nuove regole per i Bonus Edilizi e le perdite nel settore della auto elettriche.

Nell’ultimo episodio di Bricks and Music, la rubrica radiofonica condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli su Casa Radio, sono stati esaminati tre argomenti di estrema rilevanza politica ed economica.

Si è iniziato discutendo della Direttiva Europea sulle Case Green, una normativa che mira a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici con l’obiettivo ambizioso di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Nonostante il voto contrario del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’Ecofin ha approvato il provvedimento, sollevando interrogativi sull’effettiva attuazione della direttiva in Italia, soprattutto alla luce delle sfide finanziarie e logistiche. Il caso emblematico del Piemonte, con il suo patrimonio immobiliare obsoleto e la mancanza di risorse per adeguarlo, ha evidenziato la complessità della situazione.

Successivamente, si è affrontato lo stop alle cessioni di credito nel settore edilizio, imposto dal recente decreto legge 39/2024. Questa restrizione ha complicato la vita di coloro che avevano pianificato lavori di ristrutturazione contando su tali agevolazioni fiscali. Si sono esplorate soluzioni alternative, come coinvolgere un soggetto terzo con capacità fiscale o ricorrere a locazione, comodato e convivenza, per mantenere accessibili i bonus edilizi.

Infine, si è analizzata la difficile situazione finanziaria di Ford nel settore dell’auto elettrica. La divisione veicoli elettrici ha subito perdite ingenti nel primo trimestre del 2024, principalmente a causa della necessità di ridurre i prezzi dei modelli per restare competitivi sul mercato. Questo contesto, caratterizzato da un aumento della concorrenza e dalla guerra dei prezzi, ha messo in discussione le prospettive future dell’azienda nel settore elettrico.

In sintesi, l’episodio ha offerto uno sguardo approfondito sulle sfide e le opportunità legate all’adozione di politiche ambientali, alla gestione dei bonus edilizi e alla transizione verso il veicolo elettrico nel contesto attuale. Un’analisi che ha messo in luce la complessità dei temi trattati e l’importanza di trovare un equilibrio tra obiettivi ambientali e sostenibilità economica.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore