Sanità, Colao (Fism): “Per Sindrome metabolica cardiaca renale puntare su Ia”

(Adnkronos) – “La Sindrome metabolica cardiaca renale (CKM), condizione che descrive la stretta correlazione e sovrapposizione tra malattia cardiaca, malattia renale, diabete di tipo 2 e obesità, necessita di un approccio diverso. Per questa sindrome ‘cardionefrometabolica’ stiamo studiando il modo per utilizzare al meglio la tecnologia al servizio del paziente. Parliamo di pazienti in un primo momento in sovrappeso e con obesità, che rappresentano il 12% della popolazione generale per arrivare a quella quota che ha tutte le complicanze periferiche vascolari, in particolare renali e cardiache”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Annamaria Colao, membro del Consiglio direttivo della Fism e past-president della Società italiana endocrinologia, in occasione del '40esimo anniversario della Federazione italiana società medico scientifiche – Verso gli Stati Generali Fism', a Roma.  “Intorno a questa condizione complessa devono giocare molti specialisti diversi – spiega Colao – L'utilizzo delle tecnologie rende possibile per ogni singolo paziente la presenza di più specialisti. In assenza di un ausilio tecnologico oggi non sarebbe possibile dare ad ogni paziente la visione collegiale di più anime, di più culture, di più esperienze. Quindi si deve cominciare, si deve partire da qui per il cambiamento”. “Dobbiamo riuscire a utilizzare le nuove tecnologie anche con l'ausilio della Intelligenza artificiale, quindi della possibilità di ridurre gli errori di interpretazione, attraverso l'Ia, per rendere sostenibile un sistema di cura di una popolazione che sta diventando più anziana, di conseguenza più complessa, con più comorbidità e quindi con sempre maggiore richiesta di attenzione di una visita più specialistica” conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore