Sanità: intervista esclusiva con il Dott. Massimiliano Franco su formazione e futuro della medicina generale

Il Presidente del Congresso Regionale Lombardia della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie, è intervenuto ai microfoni di Casa Radio per discutere delle sfide attuali e future della sanità territoriale, l’importanza della formazione e le soluzioni per attrarre i giovani medici alla professione.

Il Dott. Massimiliano Franco, figura di spicco nella sanità lombarda e Presidente del Congresso Regionale Lombardia della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), è stato ospite della rubrica “Bricks and Music” su Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli. Durante l’intervista, Franco ha offerto una panoramica dettagliata delle sfide che la medicina generale deve affrontare e delle soluzioni necessarie per garantire un futuro sostenibile.

Nuove Politiche Sanitarie per un Sistema Efficiente

“Per rendere efficienti ed efficaci le azioni della Medicina Generale, servono interventi sulla Sanità Territoriale,” ha dichiarato Franco. Ha sottolineato l’importanza dell’acquisizione e dell’aggiornamento delle competenze sia professionali che organizzative, obiettivi chiave della SIMG. Inoltre, ha evidenziato la necessità di una riorganizzazione delle strutture ambulatoriali, con un aumento del personale amministrativo ed infermieristico, per permettere ai medici di dedicarsi esclusivamente all’attività clinica.

Affrontare la Carenza di Medici

Massimiliano Franco ha espresso preoccupazione per la carenza di medici di famiglia in Lombardia, evidenziando che nel 2023 mancavano 1435 medici, un numero in crescita rispetto all’anno precedente. “Nella provincia di Pavia, quest’anno, su 25 posti disponibili per il corso triennale di formazione in medicina generale, ne sono stati occupati solo 8,” ha spiegato, sottolineando la gravità del problema. Tuttavia, prevede un’inversione di tendenza dal 2030 grazie all’aumento degli ammessi a Medicina, pur riconoscendo che la sfida sarà rendere la professione più attrattiva.

Il Futuro dell’Associazionismo nella Medicina Generale

Una delle soluzioni proposte è l’associazionismo tra medici di famiglia per ottimizzare risorse e spazi. “L’associazionismo è il futuro della Medicina Generale,” ha affermato Massimiliano Franco . Questo modello, che prevede accorpamenti tra tre e quindici medici, mira a superare gli ostacoli legati alla reperibilità di spazi adeguati e alla scarsità di clinici nelle aree meno popolate. L’assistenza organizzativa delle ASST è fondamentale per incoraggiare questo approccio.

Formazione e Attrazione dei Giovani Medici

Per rendere la Medicina Generale più attrattiva, la SIMG sta promuovendo iniziative di formazione continua. Il Congresso Regionale Lombardia, che si è tenuto ad Assago il 25 maggio, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento, con numerose sessioni scientifiche e laboratori di simulazione. “La formazione è essenziale per preparare i nuovi medici alle sfide future,” ha concluso Franco, evidenziando l’importanza di un modello professionale che sappia rispondere alle esigenze di una sanità territoriale in continua evoluzione.

L’intervista con il Dott. Massimiliano Franco ha fornito un quadro chiaro delle sfide attuali e delle strategie future per la sanità territoriale in Lombardia. La formazione, l’associazionismo e l’aumento del personale amministrativo ed infermieristico sono i pilastri su cui costruire una medicina generale più efficiente e attrattiva per le nuove generazioni.

L’audio della rubrica è disponibile su Spotify:
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore