Russia, servizi: “Sventato attacco terroristico”

(Adnkronos) –
I servizi dell'Fsb, l'intelligence interna della Russia, hanno sventato un attacco terroristico a Stavropol, nel sudovest del paese, durante un raduno di massa. Lo scrive l'agenzia di stampa Tass, ad una settimana dall'attacco alla Crocus City Hall di Mosca, spiegando che l'azione era stata preparata da ''tre cittadini di uno dei paesi dell'Asia centrale''. Nella nota diffusa dall'ufficio per le relazioni con il pubblico dell'Fsb si legge che "il Servizio di sicurezza federale ha represso le attività terroristiche di tre cittadini di uno dei paesi dell'Asia centrale che intendevano commettere un atto terroristico mediante un'esplosione in uno dei luoghi affollati del territorio di Stavropol". Alle persone arrestate sono stati sequestrati componenti di un ordigno esplosivo artigianale e sostanze chimiche.  
Gli attentatori della Crocus City Hall erano diretti verso l'Ucraina, dopo il massacro, per ricevere la loro ricompensa. E' quanto sostiene il comitato russo che sta indagando sull'attacco alla sala concerti di Mosca. "Su indicazione del coordinatore, dopo aver commesso il massacro, i terroristi si sono diretti in macchina verso il confine russo-ucraino. Avrebbero dovuto attraversarlo e arrivare a Kiev per ricevere la ricompensa promessa loro'', si legge in una nota del comitato investigativo e rilanciata dall'agenzia di stampa Ria Novosti. ''L'indagine continua e vengono adottate misure per verificare il coinvolgimento dei funzionari dell'Ucraina nell'organizzazione e nel finanziamento dell'attacco terroristico", prosegue la nota. Le autorità russe intanto hanno arrestato un nono sospetto per l'attacco di venerdì scorso. Lo riporta la Ria Novosti spiegando che l'imputato ha ammesso la sua colpevolezza davanti al tribunale di Basmanny e resterà in custodia cautelare fino al 22 maggio.  Quindici persone sono state arrestate in Tagikistan perché sospettate di pianificare attacchi terroristici durante le festività di Nowruz. Lo ha indicato all'agenzia Ria Novosti una fonte dei servizi speciali della ex Repubblica sovietica, secondo cui le autorità stanno controllando i loro eventuali contatti con gli autori dell'attentato alla sala concerti Crocus a Mosca, anch'essi di nazionalità tagika. "I servizi speciali del Tagikistan hanno arrestato 15 residenti di Dushanbe e Vakhdat che stavano pianificando attacchi terroristici durante la festività di Nowruz. Ora gli investigatori stanno verificando i loro collegamenti con le persone che hanno commesso l'attacco terroristico nella sala concerti Crocus il 22 marzo", ha dichiarato la fonte.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore