Ricerca, Buzzoni (UniRoma): “Investimenti incrementanti grazie al privato e al no profit”

(Adnkronos) – "La ricerca scientifica in Italia presenta un panorama complesso, caratterizzato da moltissime eccellenze operanti all'interno delle universitĂ  e dei centri di ricerca, ma anche da grosse criticitĂ , relative alla carenza di investimenti, alla scarsa collaborazione tra pubblico e privato e alla difficoltĂ  ad attrarre e trattenere talenti. Anche se l'Italia destina alla ricerca e sviluppo una percentuale di risorse notevolmente inferiore rispetto alla media europea, vanta una ricerca scientifica di alta qualitĂ  e fortemente innovativa, attestandosi ai livelli dei migliori standard internazionali. Ciò è in buona parte dovuto al forte supporto che viene dal settore privato. Infatti, in risposta alla carenza di fondi pubblici, il settore privato e le organizzazioni non profit hanno fortemente incrementato negli anni il loro contributo alla ricerca". Lo ha detto Irene Bozzoni, professore emerito di Biologia molecolare Sapienza UniversitĂ  di Roma e senior researcher presso l'Istituto italiano di tecnologia, oggi a Milano partecipando alla cerimonia di premiazione delle Ibsa Foundation Fellowship 2024. "Fondazioni come Airc e Telethon – sottolinea Bozzoni – finanziano importanti progetti di ricerca sostenendo in particolare la ricerca oncologica e quella collegata alle malattie genetiche. Esistono però molte altre realtĂ  private, quali quella della Fondazione Ibsa, che contribuiscono promuovendo molte attivitĂ  di supporto alla ricerca come il finanziamento di borse di studio e di grant per la mobilitĂ  di giovani ricercatori. Tali attivitĂ  sono cruciali per garantire continuitĂ  e qualitĂ  della ricerca, in particolare quella indipendente e non finalizzata ad un ritorno economico immediato", conclude. â€”salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.