Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi

(Adnkronos) – Caldo anomalo e temperature estive su tutta Italia oggi, 1 maggio, grazie all'anticiclone africano. Ma il bel tempo durerĂ  poco.  Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’anticiclone africano verso nord: dall’Algeria l’alta pressione raggiungerĂ  Olanda e Danimarca con il picco del caldo atteso in Italia per sabato 3 maggio.  Le temperature piĂą alte saranno raggiunte in Sardegna, Sicilia e Toscana con 30°C, punte di 28°C anche a Firenze e 27°C a Roma, ma farĂ  molto caldo anche in Pianura Padana con qualche 29. SembrerĂ  di essere a giugno! Localmente entro lunedì si prevedono addirittura 32°C sulle Isole Maggiori. Tuttavia i modelli meteo scrutano un cambiamento repentino giĂ  da domenica: dal pomeriggio del 4 maggio sono previsti temporali dalla Sardegna (dove potrebbero verificarsi giĂ  al mattino) verso Toscana e Lazio; nello stesso momento anche dalle Alpi forti temporali potrebbero scendere verso la Pianura Padana entro la serata.  Un duplice attacco che potrebbe segnare la fine della bolla africana giĂ  domenica su parte del Centro-Nord; al Sud invece il picco del caldo è atteso per lunedì e i temporali dovrebbero arrivare piĂą tardi. Nel dettaglio 
Giovedì 1. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento. 
Venerdì 2. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento. 
Sabato 3. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo. 
TENDENZA: temporali al Centro-Nord da domenica e calo termico ovunque da lunedì. â€”cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.