PNRR: Il Presidente Nazionale Fiaip Baccarini incontra il Ministro Fitto

Digitalizzazione delle procedure di accesso agli atti al centro dell’incontro

ll 6 maggio scorso si è tenuto a Roma, a Largo Chigi, presso gli uffici del Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR l’incontro tra il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini e il Ministro Raffaele Fitto, in occasione del quale la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali ha presentato una proposta di integrazione mirata degli obiettivi di impiego delle risorse del PNRR nel nostro Paese.

La proposta della Fiaip parte dal presupposto che entro il 2026 dovranno essere impiegate tutte le risorse del PNRR, circa 195 mld, di cui ad oggi ne sono stati spesi solo 45. Da qui l’opportunità di canalizzare una parte di tali denari nell’affrontare un problema particolarmente sensibile per il settore edilizio-immobiliare e per la categoria degli agenti immobiliari.

La proposta consiste nel destinare, vincolandole, una parte delle risorse del PNRR alla digitalizzazione delle procedure operative pubbliche relative all’accesso agli atti presso gli uffici tecnici comunali al fine di agevolare e velocizzare le verifiche edilizio-urbanistiche favorendo, in tal  modo, la circolazione regolare degli immobili e la dinamicità virtuosa del mercato immobiliare a beneficio e tutela della collettività e di chi vi opera professionalmente, oltre a contribuire a ridurre il contenzioso correlato alle frequenti difformità documentali rispetto allo stato reale dell’immobile, evitando, in tal modo, ulteriori costi sociali.

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto si è reso disponibile ad approfondire tecnicamente la proposta condividendone la positiva finalità.

“Un incontro pragmatico – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – in cui abbiamo posto all’attenzione del Ministro una questione, quella del faticoso accesso agli atti, che inficia pesantemente la vitalitĂ  virtuosa del mercato immobiliare oltre che la serenitĂ  dei cittadini e di noi operatori professionali.” “Nei prossimi giorni – continua Baccarini – invieremo al Dicastero, come espressamente richiestoci, un documento dettagliato contenente la nostra proposta che, come affermato dal Ministro, sarĂ  esaminata nel merito con la doverosa attenzione”.

“Il PNRR – conclude il Presidente Fiaip Baccarini  – rappresenta una straordinaria opportunitĂ  di intervenire in un ambito che, ad oggi, penalizza un mercato importante come quello immobiliare, danneggiando l’attrattivitĂ  del nostro Paese e, soprattutto, ostacolando un’esigenza sociale trasversale, ovvero, l’accesso regolare alla Casa”.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore