Morto Daniele Protti, ultimo direttore de ‘L’Europeo’: domani i funerali

(Adnkronos) – Il giornalista Daniele Protti, a lungo colonna del settimanale "L'Europeo", di cui è stato l'ultimo direttore, è morto giovedì 28 marzo all'età di 78 anni a Mantova, la sua città natale, dopo una lunga malattia. Protti viveva a Sarginesco, un piccolo borgo immerso nella campagna mantovana, con la famiglia (la moglie Raffaella e il figlio Tommaso) che hanno dato oggi l'annucio della scomparsa. La camera ardente è stata allestita nella Residenza Villa Aurelia di San Michele in Bosco (Mantova). Il funerale si terrà nella chiesa di Sarginesco sabato 30 marzo alle ore 9.30.  Nato a Mantova il 26 giugno 1945, Daniele Protti aveva esordito come militante politico del Psiup, la formazione della sinistra socialista che si era staccata dal Psi dopo l'ingresso al governo del partito di Pietro Nenni. In seguito alla fine di quella esperienza politica, Protti aveva al gruppo del "manifesto" per dar vita al Partito di unità proletaria (Pdup). La sua vera vocazione però era il giornalismo, con uno spiccato interesse per le inchieste. Nel 1972 Protti pubblicò, con Tiziano Montagnini, il libro-inchiesta "Le carceri italiane" (Edizioni Dehoniane). Nel 1977 entrò nella redazione del "Quotidiano dei lavoratori", giornale della "nuova sinistra" e di Democrazia Proletaria, e tra il 1978 e il 1979 ne fu direttore. Ha raccontato la sua esperienza di militanza politica nel libro "Cronache di 'nuova sinistra'. Dal Psiup a Democrazia Proletaria" (Gammalibri, 1979). Daniele Protti è stato poi inviato de "Il Lavoro" di Genova, quindi del "Globo" e infine del "Messaggero".  
Capo della redazione romana del settimanale "L'Europeo" dal 1988, ne ha assunto la direzione dal 1992 fino al 1995, e poi ancora dalla riapertura nel 2001, quando la rivista venne ripubblicato prima in forma di bimestrale monografico e poi, dal 2008 con periodicità mensile fino alla chiusura nel 2013. Attingendo all'archivio del settimanale, Protti con la formula monografica ripropose reportage, articoli e fotografie d'epoca dell'"Europeo" per far rivivere un'esperienza unica del giornalismo italiano, con le grandi firme di Tommaso Besozzi, Oriana Fallaci, Vittorio Gorresio, Vittorio Zincone, Gian Franco Venè e Giorgio Bocca.  Protti è stato inviato delle testate della Rizzoli Periodici Rcs, collaboratore stabile dei settimanali "Amica", "Il Mondo", "Italy today", "Sette", "Capital" e "Io Donna". Nel 1995 ha condotto il talk show di economia "Prima che accada" in onda su Telemontecarlo. È stato docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università di Urbino ed ha collaborato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università Bocconi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore