Marco Gatti (Steel Spa): “Siderurgico, cala il prezzo dell’acciaio: il ruolo dei distributori per l’equilibrio del settore”

(Adnkronos) – La società piacentina compra grandi quantità di prodotto dalle acciaierie, lo immagazzina e lo consegna alle imprese siderurgiche Piacenza, 24 luglio 2023. Il settore siderurgico, con quasi 22 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2022 e circa 70.000 addetti impegnati, è tra i motori dell’economia italiana. Gli ultimi due anni, tuttavia, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina e, già da prima, dell’aumento del costo dell’energia, lo hanno messo a dura prova, costringendo gli operatori a fare i conti con le pesanti oscillazioni del mercato. In questo contesto hanno avuto un ruolo fondamentale le imprese della distribuzione, che fanno da tramite tra le acciaierie produttrici e le imprese. “Nel 2022 i prezzi sono aumentati e la produzione di acciaio è diminuita, tanto che molte aziende hanno avuto difficoltà a reperire il materiale e anche noi abbiamo dovuto attingere ai nostri contatti con produttori di tutto mondo – spiega Marco Gatti, amministratore delegato di Steel Spa, società che opera nella distribuzione e nella lavorazione dell’acciaio da quasi 30 anni – Oggi la situazione è profondamente cambiata: il costo dell’energia è diminuito e di conseguenza si è ridotto anche quello dell’acciaio. Il che spinge le imprese, intenzionate a pagare il meno possibile, a non acquistarlo in attesa di eventuali ulteriori ribassi”.  A far scendere i prezzi è anche il progressivo ritorno alla normalità, dopo l’emergenza dello scorso anno. “Per far fronte all’aumento imprevedibile del costo dell’energia i produttori di acciaio stabilivano un costo fisso del materiale a cui, al momento della consegna, aggiungevano un extra per coprire la spesa per l’energia” aggiunge l’imprenditore piacentino, sottolineando come oggi i produttori scontino “sia l’eliminazione di questo extra sia il calo dal valore dell’acciaio”.  In una situazione di questo tipo risulta ancora una volta fondamentale il ruolo delle aziende che si occupano della distribuzione. Sono loro, per esempio, a fornire la soluzione ottimale per ordini e pagamenti. «Le acciaierie richiedono il saldo immediato o garanzie importanti, mentre le aziende sono abituate a pagare a 90 giorni dalla consegna – spiega Gatti – Noi interveniamo acquistando dalle prime grandi quantità e pagando subito per poi consegnare l’acciaio necessario alle singole imprese clienti, che in questo modo non hanno bisogno di avere magazzini interni molto ampi e possono pagare in più tempo”.  Contatti http://www.steelacciai.com/
 —immediapress/economia-finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore