Malan : “Sul piano di riarmo abbiamo votato nell’interessi dell’Italia”.

Lucio Malan, senatore di Fratelli d’Italia, è stato ospite nel programma Buongiorno Italia di Casa Radio, condotto dal direttore Giovanni Lacagnina, dove ha trattato diversi temi di rilevante importanza riguardo la politica internazionale e nazionale, in particolare il voto sul riarmo dell’Unione Europea nel Parlamento Europeo e la divisione che ha caratterizzato la posizione italiana in merito al piano di Ursula von der Leyen.

Il senatore ha iniziato affrontando il voto in Parlamento Europeo sul riarmo dell’UE, un tema centrale per la sicurezza dell’Europa e l’Italia. Malan ha evidenziato che Fratelli d’Italia ha scelto di votare a favore degli interessi nazionali, spiegando che l’Italia ha sempre avuto bisogno di un aumento delle spese militari per essere all’altezza delle sfide geopolitiche. Secondo il senatore, questa necessità era stata già sollevata dai precedenti presidenti del consiglio, i quali avevano promesso di incrementare il budget per la difesa. Malan ha ribadito che, nonostante l’importo complessivo delle spese militari degli Stati membri sia elevato, ogni Stato deve essere in grado di pianificare e gestire il proprio bilancio in modo tale da rispettare le sue necessità specifiche. In questo senso, l’appoggio dell’Unione Europea diventa un’opportunità importante, che permetterà all’Italia di ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza.

Un altro punto toccato da Malan è stata la divisione politica interna all’Italia, rappresentata dalle diverse posizioni sui temi europei. Ha fatto riferimento alla storica opposizione della sinistra italiana nei confronti dell’alleanza con gli Stati Uniti e della NATO, una posizione che il senatore ha definito lontana dalla realtà geopolitica attuale. Fratelli d’Italia, invece, ha scelto di mantenere fermo il proprio impegno nelle alleanze internazionali, continuando a sostenere gli Stati Uniti e a riconoscere il valore della democrazia americana. Malan ha sottolineato che il sostegno a Donald Trump, presidente degli Stati Uniti eletto democraticamente dal popolo americano, rappresenta una linea di continuità per il suo partito, nonostante le critiche provenienti dalla sinistra italiana. Il senatore ha definito le contestazioni contro Trump come “inspiegabili”, considerando che egli è stato regolarmente eletto dal popolo statunitense.

Per quanto riguarda la maggioranza di governo in Italia, Lucio Malan ha parlato della stabilità della coalizione, nonostante le differenze di opinione che possono emergere su temi specifici come il riarmo. In particolare, ha fatto riferimento alle divergenze con la Lega, ma ha rassicurato che la coalizione di governo, composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, rimane saldamente unita. Secondo Malan, la stabilità della maggioranza è un elemento fondamentale per il buon governo del paese, e le differenze interne sono normali in un contesto democratico e pluralista.

Infine, Malan ha fatto un riferimento a un’importante iniziativa di Pratica di Mare  del Presidente Silvio Berlusconi , Il senatore ha ricordato che Berlusconi, durante il suo governo, aveva sempre espresso una visione positiva nei confronti della Russia, ritenendo che fosse nell’interesse dell’Europa avere la Russia come parte dell’Unione Europea. Malan ha sottolineato che questa posizione di Berlusconi, che vedeva la Russia come un interlocutore strategico, resta ancora un punto di riferimento per Fratelli d’Italia. Malan ha concluso ribadendo che, nonostante le difficoltà e le sfide internazionali, l’Italia deve rimanere unita nell’affrontare le crisi globali, sempre mantenendo una posizione di forte alleanza con i partner internazionali democratici e rispettosi dei diritti umani.

In sintesi, l’intervista ha messo in evidenza la visione di Fratelli d’Italia riguardo agli equilibri internazionali, alla difesa degli interessi nazionali e alla stabilità della coalizione di governo, nonché la posizione del partito rispetto alla sinistra e alla politica estera.

Ascolta ora il Podcast:

Buongiorno Itala | Lucio Malan
Intervista del 13/03/25
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.