Luigi Ucci a Casa Radio: crowdfunding, tecnologia e sviluppi futuri del real estate

Durante l’intervista, Ucci ha condiviso dettagli sui successi, le sfide e le innovazioni di UpsideTown, offrendo una panoramica approfondita su come il crowdfunding sta trasformando il settore immobiliare.

La mattinata di Casa Radio, ha visto Luigi Ucci, CEO di UpsideTown, discutere di crowdfunding immobiliare  nella rubrica “Bricks and Music”. Condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, la rubrica  ha esplorato non solo il funzionamento di UpsideTown ma anche le prospettive future di un settore in crescita.

Genesi e Missione di UpsideTown

UpsideTown nasce da un’idea di democratizzare gli investimenti,” ha iniziato Ucci. L’ispirazione è venuta mentre lavorava a Londra con grandi fondi di investimento, dove ha identificato una lacuna nel mercato per le operazioni medie e piccole. “Stavamo seguendo un’operazione di miliardi e abbiamo visto che era composta da tante piccole operazioni che non avevano le risorse finanziarie per svilupparsi.”

Crowdfunding in Italia e Rendimenti

Riguardo al contesto italiano, Ucci ha evidenziato: “All’estero il crowdfunding è un mercato consolidato, mentre in Italia è emerso più tardivamente. Tuttavia, siamo il terzo o quarto mercato di riferimento in Europa, il che dimostra l’importanza e la crescita del settore.” Ha poi aggiunto che UpsideTown si distingue per la ricerca delle migliori operazioni e offre rendimenti che “vanno dal 14 al 21% annuo, tra i più alti mai visti nelle piattaforme di crowdfunding.”

Regolamentazioni e Protezione del Consumatore

Ucci ha spiegato come la regolamentazione europea e italiana abbia influenzato il settore, rendendo UpsideTown e simili piattaforme soggette a vigilanza stringente: “Siamo soggetti vigilati da Consob e Banca d’Italia, al pari di una banca.” Questo fornisce agli investitori una sicurezza comparabile a quella bancaria, con garanzie patrimoniali significative.

Differenza tra Equity e Lending

“Sul nostro mercato operiamo principalmente con l’equity,” ha chiarito Ucci. Ha descritto la differenza fondamentale tra investire in equity, dove si diventa soci di un progetto, e il lending, che è essenzialmente un prestito: “Quando investi in equity, hai diritti patrimoniali; con il lending, è più un prestito non garantito a società che magari non hanno un grande merito creditizio.”

Progetti di Rilievo e Investimenti a Roma

Il CEO di Upside Town, ha poi parlato di alcuni dei progetti correnti, come il progetto ‘Ticino 6 a Coppedè, Roma, descrivendolo come “la prima operazione di equity crowdfunding nel quartiere, dietro Piazza Mincio.” Ha sottolineato l’unicità e il valore aggiunto di investire in aree iconiche e cinematografiche di Roma, come Coppedè, famoso per apparizioni in film come “House of Gucci” e “Suburra”.

Tecnologia e Futuro di UpsideTown

Concludendo, Ucci ha enfatizzato l’importanza delle nuove tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale, per migliorare l’efficienza delle operazioni di UpsideTown: “Utilizziamo già l’intelligenza artificiale nei nostri processi, dalla prima analisi delle operazioni allo screening degli sviluppatori.”

L’intervista ha offerto un quadro chiaro e dettagliato non solo delle operazioni e delle strategie di UpsideTown ma anche del potenziale e delle sfide future del crowdfunding immobiliare, dimostrando come l’innovazione e la tecnologia stiano plasmando il futuro degli investimenti nel settore.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC| Upside Town Crowfunding
Puntata del 08/07/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore