L’intelligenza artificiale a servizio della ristorazione

chiama.ai al servizio della ristorazione

Positivi i riscontri del Ristorante il Locanda del Viandante ad un mese dall’installazione

Sta già riscontrando notevole interesse, non solo a livello locale ma anche nazionale, chiama.ai, il progetto di intelligenza artificiale vocale che risponde al telefono al posto dei sempre impegnati titolari, permettendo così una migliore gestione del tempo e un’ottimizzazione delle mansioni all’interno dell’attività. Un progetto realizzato da AMO1999, società di marketing di Verona e da Colibryx, software house specializzata in soluzioni con intelligenza artificiale. Con l’impiego di una tecnologia all’avanguardia che consente di accettare le chiamate ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, lasciando sempre la linea libera, con la capacità di comprendere e rispondere correttamente anche in lingua straniera (tra cui tedesco, cinese mandarino, francese, inglese). 

Ad un mese dall’installazione nella prima attività, il ristorante Locanda del Viandante di Villafranca di Verona, i risultati beneficiati sono stati sorprendenti. «Il bilancio è sicuramente molto positivo», commenta il titolare Mattia Vanoni. Parlando di numeri, aggiunge» le telefonate grazie all’applicazione chiama.ai sono state un migliaio, con una media quindi di 30/40 al giorno ed un picco soprattutto a metà giornata quando i clienti telefonano per prenotare un tavolo per la sera, in particolare il sabato, giorno in cui solitamente registriamo il tutto esaurito. Considerato che il ristorante può ospitare fino a 200 persone, per noi significa un risparmio di tempo di circa due ore al giorno che altrimenti avremmo dovuto impiegare per soddisfare al telefono le richieste della clientela che può peraltro prenotare in qualsiasi momento del giorno». Un servizio, quello di chiama.ai, che proprio da questi giorni è ancora più appetibile per il settore della ristorazione dal momento che è stato completato con la possibilità richiedere pizze e piatti da asporto, allargando così l’offerta anche a quella tipologia di locali che ne fanno la propria attività principale. 

Nella recente partecipazione di chiama.ai alla fiera Hospitality – il salone dell’accoglienza di Riva del Garda, il riscontro ottenuto è stato notevole come sottolinea Alessio Masotto, CEO di AMO1999: «Siamo una delle prime aziende a livello mondiale a presentare questo tipo di progetto per cui l’interesse in fiera è stato alto, con un sbalordivo riscontro da parte dei partecipanti che hanno potuto provare in diretta le potenzialitĂ  dell’IA».

 

chiama.ai, inoltre, sarĂ  presente al Rimini Beer&Food attraction in programma dal 18 al 20 febbraio in collaborazione con Warsteiner. La partecipazione consisterĂ  nell’implementazione del proprio software avanzato per la gestione della cucina e degli ordini. chiama.ai prenderĂ  parte, inoltre, al talk show “Emergenza Operation”, domenica 18 alle ore 15 presso l’area Burger Battle (hall A5/C5), con l’obiettivo di indagare e discutere dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore della ristorazione. «Questa collaborazione rappresenta un passo importante nella direzione di un servizio d’eccellenza», spiega Paolo De Giglio CEO di Colibryx «Ecco quindi che con chiama.ai, tecnologia e innovazione si uniscono per offrire un’esperienza unica ai partecipanti». 

Per sentire la voce di chiama.ai vai sul sito www.chiama.ai e prova la demo.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore