Nuova puntata de L’Italia che Vale. Emiliano Cioffarelli e Angelica Bianco hanno intervistato il Professor Achille Lucio Gaspari, una leggenda della chirurgia. Professore emerito, ha insegnato in università prestigiose come La Sapienza di Roma, Gabriele d’Annunzio di Chieti e Tor Vergata, sempre a Roma. Ha introdotto in Italia la microchirurgia e la chirurgia mini-invasiva. Più di 15.000 interventi eseguiti. Autore di oltre 300 lavori scientifici. Un pioniere.
Gaspari ha parlato del sistema sanitario italiano. Ha spiegato che, nonostante i fondi aumentino, siamo indietro rispetto al resto d’Europa. Troppi sprechi e risorse mal gestite. Ha proposto un’allocazione più intelligente per migliorare i servizi.
Poi, un tuffo nel passato. Gaspari ha raccontato come una scelta casuale lo abbia portato alla chirurgia. Emozionante la storia di un falegname, che grazie a lui ha riacquistato l’uso della mano. Un intervento che ha segnato la sua carriera.
Il futuro è un altro grande tema. Intelligenza artificiale e robot in sala operatoria. Gaspari vede un grande potenziale. Diagnosi più rapide e meno errori. Ma l’uomo sarà sempre al centro. I robot saranno strumenti, non sostituti. Sempre sotto il controllo del chirurgo.
Un’intervista intensa. Una lezione di umanità e innovazione.
Continuate a seguire L’Italia che Vale su Casa Radio. Altre storie vi aspettano.
A presto, gente della radio!