La birra artigianale conquista gli italiani: oltre la stagionalità e la nicchia

Ne abbiamo parlato con Lorenzo Cabras, CoFounder e COO di Maltese, e-commerce specializzato nella vendita di birre artigianali, che ha spiegato l’evoluzione del consumo di birra in Italia e l’impatto delle birre artigianali sul mercato.

Recenti indagini hanno evidenziato come circa il 50% del fatturato del comparto birra si concentri tra giugno e settembre, confermando la percezione diffusa della birra come bevanda estiva, associata a vacanze e momenti di relax. Ma, in realtà, è vero solo in parte: questo prodotto, soprattutto nella sua versione artigianale, sta vivendo una vera e propria rivoluzione di consumo. “La birra non è più solo una bevanda estiva: oggi è un prodotto di classe, adatto a diverse occasioni, anche formali o festose,” ha affermato il co-founder di Maltese, ospite il 17 settembre a Bricks & Music. 

Negli ultimi anni, la birra artigianale ha registrato una crescita esponenziale in Italia, diventando una scelta sempre più consapevole per i consumatori. La birra sta finalmente ottenendo la dignità che merita, pari a quella più conclamata e storica del vino, e questo questo cambiamento si può attribuire, come merito, ai piccoli produttori che stanno elevando la cultura del prodotto.

Infatti, il mercato della birra artigianale in Italia è in forte espansione, con oltre 1.200 birrifici presenti sul territorio. “Stanno crescendo a doppia cifra ogni anno,” ha spiegato Cabras, evidenziando la varietà e la qualità delle produzioni, sia italiane che internazionali, che Maltese seleziona per i suoi clienti.

Oggi, gli italiani non vogliono più semplicemente avere una birra qualsiasi nel frigorifero, ma desiderano bere “bene”, abbinandola a momenti di convivialità o a specifici piatti, proprio come fanno con il vino.

L’idea dietro Maltese, l’e-commerce delle birre artigianali

birra-artigianale-malteseMaltese è un progetto recente, nato nell’ottobre del 2023 dall’iniziativa di Lorenzo Cabras e Massimiliano Gusmeo, esperti di lunga data del mondo pubblicitario, con l’obiettivo di creare un marketplace specializzato nella birra artigianale. “Siamo partiti dall’idea che mancasse un punto di riferimento strutturato per questo settore” ha raccontato Cabras. Provenienti dal mondo della comunicazione e con esperienze lavorative pregresse legate alla birra commerciale, i fondatori hanno deciso di sfruttare questa conoscenza e il supporto di professionisti specializzati come beer sommelier certificati per creare un portale che offrisse una selezione di birre curata da esperti. Perché la birra artigianale va scelta con cura.

La birra artigianale è un prodotto completamente diverso da quello commerciale – ha spiegato Cabras – In Italia, una legge definisce chiaramente cosa può essere considerato birra artigianale: ad esempio, un birrificio artigianale non può produrre più di 200.000 ettolitri all’anno, e la birra non può essere pastorizzata né microfiltrata. Questo significa che la birra artigianale è un prodotto vivo, che continua ad evolvere anche dopo l’imbottigliamento. A differenza delle birre industriali, che possono durare anni grazie alla pastorizzazione, le birre artigianali hanno una vita utile molto più breve, di solito tra i 6 mesi e l’anno”.

Guardando al futuro, Cabras ha svelato alcune delle prossime novità di Maltese. L’azienda ha appena lanciato un programma fedeltà che permette ai clienti di accumulare vantaggi con ogni acquisto. Inoltre, in vista del Natale, Maltese sta lavorando su collaborazioni per creare regali personalizzati, pensati anche per le imprese, per il mercato B2B.

Ma non è tutto: Maltese ha recentemente avviato l’espansione internazionale, con il lancio del proprio e-commerce in Spagna, e ha in programma di espandersi ulteriormente in altri mercati europei. Insomma, un progetto giovane, ma con grandi ambizioni.

Birra artigianale e cibo: abbinamenti sorprendenti… e inclusività

Un’area in cui la birra artigianale si distingue è quella degli abbinamenti gastronomici. Oggi, è possibile abbinare la birra a piatti gourmet, superando il classico connubio con la pizza. “Abbiamo organizzato eventi in cui abbiamo abbinato birra artigianale persino ai dolci, come nel caso del birramisù, un tiramisù preparato con birra” ha raccontato Cabras. Sul sito di Maltese, sono presenti anche box tematiche pensate per accompagnare piatti specifici, come il pesce o i formaggi.

Un altro aspetto interessante del mondo della birra è la sua inclusività. La birra è una delle bevande più accessibili e inclusive, lo sostengono gli italiani in uno dei più recenti sondaggi di AssoBirra: è perfetta per momenti di socializzazione informali, è trasversale per genere ed estrazione sociale. A differenza del vino, che ha un tasso alcolico più elevato, la birra permette di essere consumata con maggiore leggerezza in diverse occasioni. Tanto che spopolano le birre analcoliche, sempre più amate dalla GenZ, e le birre per specifici dietary needs, come le senza glutine, adatte anche ai celiaci.

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Lorenzo Cabras
Puntata del 17/09/24
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