Nel lontano 1943, Fila Solutions nasce come produttrice di lucidi da scarpe, Francesco Pettenon, rappresentante della terza generazione, condivide con orgoglio: “FILA sta per Fabbrica Italiana Lucidi e Affini, ma oggi la nostra missione va ben oltre”. La transizione dell’azienda inizia negli anni ’70, quando, rispondendo alle richieste del mercato, si focalizza sulla produzione di cere per il cotto.
Con l’avvento del gres porcellanato negli anni ’90, Fila Solutions ha riconosciuto l’opportunità di espandersi ancora una volta. “Abbiamo stretto collaborazioni con i principali produttori di ceramiche, ascoltando le loro esigenze e sviluppando prodotti che rispondessero in modo specifico alle caratteristiche del gres porcellanato,” spiega Francesco. Questo periodo segna un’epoca di grande innovazione, con lo sviluppo di formulazioni che rispettano l’ambiente e rispondono alle nuove esigenze dei consumatori.
L’attenzione di Fila Solutions per la storia e i valori si manifesta anche nel museo aziendale, dove sono conservati manoscritti e lettere del fondatore. “Mio nonno era già sensibile temi come la parità di genere e la sicurezza sul lavoro” rivela Francesco, leggendo una citazione che rispecchia la visione e l’ambizione del nonno: “Ho un grande sogno: far giungere a tanti il nostro nome”.
L’intervista si sposta poi sulla sostenibilità, un pilastro fondamentale per Fila Solutions. L’84% dei formulati dell’azienda sono a base acqua e presentano basse emissioni. “Non si tratta solo di produrre in modo responsabile, ma di offrire soluzioni che diminuiscano l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto” afferma il ceo di Fila Solutions. Un esempio emblematico è il prodotto “Salvaterrazza ECO,” una soluzione innovativa che protegge le terrazze senza necessità di interventi demolitori.