Illycaffè, ad Scocchia: “Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima”

(Adnkronos) – "Nel 2024 non abbiamo fatto nessun aumento di prezzo nĂ© a oggi abbiamo intenzione di farlo". Così, con Adnkronos/Labitalia, sull'andamento del prezzo del caffè per i consumatori, Cristina Scocchia, ad di illycaffè, lo storico marchio del caffè made in Italy. "E' ovvio che questa intenzione dovrĂ  essere rivista di mese in mese sulla base di quello che è l'andamento del caffè verde, perchĂ© ovviamente sta succedendo di tutto sul costo di questa materia prima. Però per il momento nel 2024 non è stato fatto nessun ritocco al rialzo del prezzo e non prevedo di farlo". "Tra il 2022 e il 2023 – spiega Scocchia – abbiamo subito un aumento del costo della materia prima del 17%. A fronte di questo piĂą 17% abbiamo deciso di riflettere solo un terzo di questo aggravio di costi sui consumatori finali. Come l'abbiamo fatto? Abbiamo aumentato del 3% nel 2022 e del 3% a gennaio del 2023. Quindi in due anni abbiamo aumentato in totale del 6% il prezzo a fronte di un incremento invece del costo di produzione di tre volte tanto", sottolinea.  E il motivo per Scocchia è semplice. "PerchĂ©? PerchĂ© essendo, comunque, una B-Corp, un'azienda etica abbiamo cercato di non riversare a valle questo aumento enorme dei costi di produzione, ma di trattenerne due terzi sulle nostre spalle comprimendo i nostri margini pur di non scaricare il tutto sui consumatori".  "E' un momento di tempesta perfetta per il mercato del caffè" dice l'amministratrice delegata di Illycaffè. "Negli ultimi sei mesi abbiamo visto un calo del prezzo del caffè verde, che è stato anche significativo tra settembre e ottobre del 2023, perchĂ© il caffè verde è sceso intorno a quota 150 cents per libra, che sembrava essere un ottimo segnale. Purtroppo, poi, però c'è stato un 'rally' vero e proprio che ha portato il prezzo fino a toccare 258 quindi una cifra addirittura piĂą alta del picco del 2022. Questo picco a 258 è difficile da spiegare solo con ragioni fisiche, e cioè la siccitĂ  in Vietnam. Sicuramente, infatti, ci sono anche speculazioni in atto perchĂ© molti Fondi hanno acquistato 'future' sul caffè, sia qualitĂ  robusta che arabica, e quindi sicuramente queste forti speculazioni dei fondi stanno avendo un impatto".  E Scocchia ha ripercorso gli andamenti degli ultimi anni del mercato della materia prima acquistata dai trasformatori. "Io mi ricordo di essere arrivata in Illycaffè il primo gennaio del 2022 e gli ultimi dati che avevo letto prima di arrivare in azienda, nel novembre del 2021, parlavano di un costo del caffè verde di 110 cents per libra. Arrivo a gennaio del 2022 e scoppia a febbraio la guerra in Ucraina e inizia a vedersi questo fenomeno inflattivo, che poi abbiamo visto su tutti i fronti, e il costo del caffè verde è schizzato a 220. Quindi è letteralmente raddoppiato, da 110 a 220 cents per libra ed è rimasto significativamente alto per tutto il 2022", sottolinea. E oggi la situazione non è ancora delle migliori. "Oggi giriamo intorno ai 195-205 a seconda dei giorni – spiega – però sicuramente per chi come noi fa caffè di qualitĂ  non è possibile 'stoccarsi' nel momento in cui il prezzo è basso perchĂ© dobbiamo garantire la massima qualitĂ  possibile e quindi la massima freschezza possibile. Quindi è ovvio che per noi fare delle stime di medio e lungo termine con un costo della materia prima che varia in maniera così ampia è molto difficile". "L'idea del caffè sintetico al momento la prendo piĂą come una provocazione" dice l'ad Scocchia. "Si sente parlare molto di carne sintetica e quindi perchĂ© no anche di caffè sintetico. Forse sarĂ  il prodotto del futuro però credo che sarĂ , se mai lo sarĂ , un prodotto destinato comunque a un livello qualitativo medio-basso. Poi per caritĂ  il progresso ci stupisce sempre in tutti gli ambiti quindi bisogna rimanere aperti ma non mi immagino il caffè sintetico come un caffè di qualitĂ  alta. Mi immagino il caffè sintetico come tutto ciò che è sintetico nell'agroalimentare, come un prodotto che va a occupare le fasce medio-basse e basse del mercato. Noi invece non solo compriamo solo arabica, che è la miscela piĂą prestigiosa, ma scegliamo l'1% migliore di chicchi di arabica, quelli prodotti solo in maniera sostenibile quindi per noi la qualitĂ , la sostenibilitĂ  e quindi la naturalezza del prodotto sono fondamentali. Prendiamo il migliore 1% di chicchi di caffè che la natura produce, la natura, non il laboratorio. Quindi per chi come noi fa della qualitĂ  un mantra, il caffè sintetico è una provocazione e nulla di piĂą".  E Scocchia spiega come sta operando illycaffè per contrastare questi effetti. "Se nel futuro il caffè sintetico – spiega – diventerĂ  un prodotto per altri marchi con posizionamenti diversi questo lo vedremo. Noi continuiamo invece a lavorare con serietĂ , con impegno e con investimenti a quella che è l'agricoltura circolare e rigenerativa. Lavoriamo quotidianamente con i nostri produttori di caffè, abbiamo i nostri agronomi che sono nelle piantagioni tutti i giorni per insegnare ai produttori come aumentare il rispetto dell'ambiente tramite le tecniche di agricoltura circolare e rigenerativa in modo tale da tutelare l'ambiente e continuare a produrre qualitĂ  superiore e sostenibile", conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

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