Il programma Schneider Electric Sustainability Impact raggiunge i suoi obiettivi intermedi

(Adnkronos) – • Rilevanti progressi grazie a soluzioni pro-clima, iniziative di circolarità e programmi di accesso all’energia
 
• Per la seconda metà dell’anno ci si attende un’accelerazione delle attività per aumentare la sostenibilità della supply chain
 
Stezzano (BG) 28 luglio 2023 – Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha reso noti i risultati trimestrali del suo indice di sostenibilitĂ , che sono stati comunicati parallelamente alla diffusione dei risultati finanziari di metĂ  anno.  Con la chiusura dell’ultimo trimestre l’azienda arriva a metĂ  strada rispetto al suo programma ESG (Environmental, Social and Governance) per il periodo 2021-2025. Misurando e rendendo pubblici i suoi progressi ogni tre mesi, Schneider rimane costantemente e completamente focalizzata sul raggiungere gli 11 obiettivi globali e i quasi 200 diversi obiettivi locali che si è fissata.  I primi due anni e mezzo del programma hanno visto una significativa espansione delle iniziative per offrire accesso a un’energia pulita e affidabile, portate avanti in particolar modo in India. La crescita dei cosiddetti “impact revenue” – ovvero ricavi generati da soluzioni che favoriscono la sostenibilitĂ  – e i continui sforzi per risparmiare emissioni di CO2 e aiutare i clienti a evitarle hanno a loro volta dato un importante contributo ai risultati finora raggiunti.  La scelta di strutturare e avviare percorsi specifici per coinvolgere la supply chain sta iniziando a dare i primi risultati, in termini di utilizzo di packaging e materiali sostenibili e di riduzione delle emissioni dei fornitori piĂą importanti. Introducendo ora la nuova iniziativa “decent work” – relativa alle condizioni di lavoro – Schneider Electric conta di rafforzare ancora, da qui in avanti, il suo impegno per una sostenibilitĂ  onnicomprensiva di tutta la sua value chain.  â€śLe nostre iniziative di impatto per la sostenibilitĂ  sono trasformative, non nascono per avere solo risultati immediati. Alcune hanno bisogno di piĂą tempo per andare a regime e ci aspettiamo che nella seconda metĂ  del programma quadriennale in corso potranno generare risultati significativi” ha dichiarato Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer di Schneider Electric. “Abbiamo solo due anni e mezzo per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi correlati al clima e alla societĂ , quindi dobbiamo restare concentrati e mobilitarci per rispettare i principi che ci ispirano, in quanto impact company: fare bene per fare del bene – e viceversa – e coinvolgere tutti coloro che incontriamo in questo percorso”.  
Principali risultati ESG del secondo trimestre
 â€˘ Schneider ha ricevuto 11 iF Design Awards per prodotti dedicati all’efficienza energetica e alla circolaritĂ  â€˘ E’ stato ottenuto il primo posto nella classifica Gartner Supply Chain Top 25 per il 2023, nella quale l’azienda è presente giĂ  da otto anni consecutivi  â€˘ In occasione della conferenza annuale globale dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia) Schneider si è unita ai rappresentanti dei governi e a CEO di tutto il mondo, elaborando il piano d’azione Versailles 10Ă—10 per raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030. â€˘ Il 96,67% degli azionisti ha supportato il piano di decarbonizzazione Schneider Electric nella prima mozione “Say on Climate”  â€˘ Schneider ha meritato un riconoscimento nei Trasparency Award 2023 con un premio speciale per l’alta qualitĂ  delle informazioni ESG che fornisce  â€˘ L’azienda è stata certificata da Fair Wage Network, perchĂ© si assicura che tutti i dipendenti siano valutati e retribuiti in modo equo per il loro lavoro.  Alla fine del secondo trimestre, l’obiettivo complessivo dell’indiche Schneider Electric Sustainability Impact (SSI) è arrivato a 5,28 punti ed è in linea con l’obiettivo di fine anno 2023, fissato a 6 punti su 10.   
Schneider Electric
 L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilitĂ  per tutti. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On.  La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilitĂ  e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie.  Siamo la piĂą locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori condivisi di scopo, inclusivitĂ  e valorizzazione delle persone.www.se.com/it
  
Contatti Stampa
  Prima Pagina Comunicazione Caterina Ferrara, Cristiana Stradella 
caterina@primapagina.it; cristiana@primapagina.it
 â€”immediapress/energiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.