Il settore dello spettacolo in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio lavoratori dello spettacolo e dello sport dell’INPS (2023), sta cambiando: con circa 367 mila lavoratori, il comparto ha visto un incremento di 17.275 unità rispetto al 2022 (+4,9%). Interessante anche la distribuzione geografica dei lavoratori: il 39,5% opera nel Centro Italia, seguito dal Nord-ovest (26%), Sud e Isole (17,8%) e Nord-est (16,6%).
Questi dati, però, non bastano a raccontare un ambito caratterizzato da difficoltà di accesso, precarietà e disparità di genere, oltre che una notevole assenza di linee guida e informazioni: è in questo contesto che nascono iniziative come Attoricasting.it e il podcast Bravi Tutti, risorse concrete per gli aspiranti professionisti attraverso la voce di coloro che ce l’hanno fatta, gli attuali protagonisti del settore.
Attoricasting.it, la piattaforma digitale per chi vuole lavorare nell’entertainment
Luca Marciano, fondatore della piattaforma Attoricasting.it – nata nel 2012 e punto di riferimento per chi cerca casting in Italia – nonché produttore del podcast “Bravi Tutti”, ha raccontato ai microfoni di Casa Radio come il progetto sia nato dalla combinazione delle sue due anime: quella di attore dilettante e quella di imprenditore digitale.
“Volevo creare una piattaforma che fosse un punto di riferimento per una vasta community di aspiranti attori”, spiega Luca. Dal sito sono passati casting memorabili per serie di successo come Gomorra, The Young Pope, Mare Fuori e L’Amica geniale.
Proprio grazie alla popolarità di Mare Fuori, lo scorso febbraio in concomitanza con il Festival di Sanremo, dove il cast era ospite, il sito ha registrato un picco di traffico senza precedenti, dimostrando come la TV tradizionale continui a influenzare il pubblico e il settore, nonostante la crescita dei media digitali.
L’educazione al mestiere: il valore del podcast “Bravi tutti”
Un aspetto curioso del lavoro di Attoricasting.it sono le candidature ricevute: “Ci arrivano proposte incredibili, come book fotografici fatti di selfie davanti allo specchio del bagno o foto abbracciati ai propri animali domestici. Non manderesti mai foto del genere in un CV per un’azienda ma si pensa che nel mondo artistico valga tutto – racconta Luca – ecco perché serve educazione: il mestiere dell’attore è serio e richiede scatti professionali e un approccio curato”.
È proprio da questa esigenza di informare e orientare gli aspiranti attori che nasce il podcast Bravi Tutti: “È uno strumento pensato per chi vuole entrare nel mondo dello spettacolo, offrendo consigli e storie direttamente dai professionisti del settore,” prosegue Marciano. Con oltre 15 episodi all’attivo, il podcast ha visto la partecipazione di attori, registi e casting director molto noti in Italia, ma anche produttori cinematografici e insegnanti di recitazione.
Lo strumento stesso è in grande crescita in Italia: secondo l’Ipsos Digital Audio Survey 2023, il numero di ascoltatori italiani di podcast è salito a 11,9 milioni, con un aumento di 0,8 milioni rispetto al 2022. “Bravi Tutti è un esempio emblematico di come questa tecnologia possa essere utilizzata in modo creativo per coinvolgere il pubblico e fare divulgazione su temi di attualità, soprattutto verso appassionati di nicchie e interessi verticali, in linea con le tendenze di comunicazione attuali, che vogliono prodotti di altissima qualità ideati per segmenti di pubblico sempre più specifici” commenta Marciano.
E c’è anche una forte connessione con l’attualità e i temi sociali più significativi di oggi: negli episodi di Bravi Tutti, con la moderazione di Vincenzo De Simone – autore e voce narrante – si è parlato di gender gap, raccontato dall’attrice Laura Nardi, e di libertà sentimentale, discussa con Lucilla Lupaioli. Episodi come quello con Mimmo Sorrentino, noto per il suo utilizzo del teatro in percorsi di rieducazione carceraria, testimoniano di quanto il mondo dello spettacolo possa essere anche uno strumento di riflessione e trasformazione sociale.
Bravi Tutti è disponibile su Spotify, Apple Podcast e su tutte le principali piattaforme audio.