Il Festival del Gioco torna dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere e celebra i 50 anni di Dungeons & Dragons

(Adnkronos) – Quest'anno il PLAY – Festival del Gioco si apre con una celebrazione speciale: il cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso al mondo. Per l'occasione, il padiglione B sarà interamente dedicato a questo universo, con un ospite d'onore eccezionale, David "Zeb" Cook, una figura iconica nel mondo dei giochi di ruolo fin dagli anni '80. David Cook, noto per aver contribuito significativamente a diverse edizioni di Dungeons & Dragons, interagirà con i partecipanti durante l'evento "Sopravvivi al Dungeon" e sarà disponibile per giocare e discutere delle sue opere presso lo stand Mondiversi. Gli appassionati avranno l'opportunità unica di incontrarlo durante vari momenti del festival. Un altro punto culminante sarà la mostra "D&D: 50 anni di avventure e arte", curata da Alessio Mazzacani. La mostra offrirà una narrazione multimediale dell'universo di D&D, ambientata in una taverna fantasy e includerà manufatti storici come manuali e scatole originali del gioco. Le opere di Katerina Ladon, inclusa una gigantografia selezionata dall'USPS per un francobollo commemorativo, e i lavori di Francesca Baerald, aggiungeranno un tocco artistico all'esposizione.  Il festival non sarà solo un ritrovo per i fan della vecchia guardia, ma anche un'occasione per i nuovi appassionati di esplorare la ricca storia e l'evoluzione di Dungeons & Dragons. Eventi speciali come il "grande multitavolo multiepoca" permetteranno ai partecipanti di giocare in scenari che intrecciano passato e futuro, dimostrando come le azioni dei giocatori possano influenzare la narrazione complessiva. PLAY Festival del Gioco ospita tra le altre cose anche una significativa presenza scientifica, con un intero padiglione dedicato agli aspetti culturali ed educativi del gioco. Collaborazioni con enti di prestigio come l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e università italiane come l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Firenze arricchiranno il programma. I visitatori avranno l'opportunità di interagire con giochi scientifici, partecipare a laboratori e assistere a conferenze che esplorano il legame tra gioco e scienza. Tra gli eventi imperdibili, ci sarà "
Pixel – chi vuol essere astrofisico?
", un gioco da tavolo che introduce i partecipanti alla ricerca astrofisica, e "La fisica si mette in gioco", un'avventura che scopre il lato ludico della fisica attraverso giochi da tavolo e videogiochi, guidati da esperti ricercatori. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore