Guida alle Coperture Assicurative Essenziali per Gli Ingegneri: Cosa Considerare

(Adnkronos) –
Milano, 19 Settembre 2023. L'Assicurazione RC Professionale per Ingegneri è un elemento essenziale nella vita di ogni professionista che esercita questa affascinante professione. Questa polizza assicurativa, obbligatoria per legge in Italia, offre una protezione cruciale contro i rischi connessi all'esercizio della professione ingegneristica. In questo articolo, esploreremo cos’è l’assicurazione professionale ingegneri, quando è obbligatoria, cosa copre e perché è così importante. L'Assicurazione RC Professionale, abbreviazione di Responsabilità Civile Professionale, è una polizza assicurativa progettata appositamente per coprire i rischi legati all'attività professionale degli ingegneri. Questa polizza offre una protezione finanziaria in caso di errori professionali, omissioni, negligenza o responsabilità contrattuale che possono causare danni a terzi o cose. Dal 14 agosto 2013, tutti gli ingegneri italiani sono obbligati per legge a sottoscrivere un'assicurazione RC Professionale ecco perché è così importante essere a conoscenza di quali sono le specifiche tecniche di cui tener conto quando si intende stipularne una. Questo obbligo si applica a diverse categorie di ingegneri, tra cui: 
●Iscritti all'Ordine degli ingegneri che esercitano effettivamente la professione e firmano progetti; 
●Ingegneri liberi professionisti che svolgono la loro attività in modo indipendente, anche senza Partita IVA; 
●Società e società di professionisti che operano come entità unitarie e autonome; ●Ingegneri che svolgono attività anche al di fuori di una società. Anche gli ingegneri senza Partita IVA sono soggetti all'obbligo di stipulare questa polizza, poiché l'obbligo è legato all'effettivo esercizio della professione e non alla presenza di una Partita IVA. Questa polizza offre una copertura ampia per gli ingegneri e può includere: 
1.Errori di progettazione: Se commetti errori nella progettazione di un progetto edile o infrastrutturale, l'assicurazione può coprire i danni risultanti da tali errori. 
2.Responsabilità da direzione lavori: Se sei responsabile della direzione dei lavori in un cantiere e i tuoi consigli o indicazioni causano danni a terzi, l'assicurazione può coprire queste responsabilità. 
3.Inadempienza alle norme di sicurezza: Se non rispetti le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e ciò causa danni a terzi, la polizza può intervenire. 
4.Danni a persone o cose: La polizza copre danni fisici a terzi o danni a beni materiali causati da errori professionali involontari. 
5.Danno patrimoniale: Se i tuoi errori hanno un impatto negativo sul patrimonio o sull'attività di terzi, la polizza può coprire le richieste di risarcimento. È importante notare che l'assicurazione RC Professionale entra in gioco solo quando il danno è causato da errori non intenzionali del professionista. Se si verifica una condotta dolosa, la polizza potrebbe non coprire la richiesta di risarcimento. La stipula di una RC professionale non è obbligatoria per gli ingegneri dipendenti della Pubblica Amministrazione sono esenti dall'obbligo poiché in questo caso l'impegno della polizza è a carico dell'amministrazione stessa. Lo stesso vale per gli ingegneri dipendenti di aziende private che non firmano direttamente i progetti. Inoltre, i singoli soci delle società che svolgono la loro attività professionale esclusivamente all'interno della stessa società potrebbero non essere tenuti a sottoscrivere questa polizza. Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl —immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore