Germania, 20 miliardi entro il 2027 per fabbricare chip in casa

(Adnkronos) – Il governo tedesco avrebbe messo da parte una considerevole somma di denaro pari a 20 miliardi di euro, che si prevede sarà distribuita entro il 2027, al fine di rafforzare l'industria dei semiconduttori del paese. Secondo quanto riportato da Bloomberg, metà di questa cifra è già stata destinata al colosso statunitense Intel. L'obiettivo di questa iniziativa governativa sarebbe quello di consolidare il settore tecnologico del paese e garantire un approvvigionamento sicuro di componenti cruciali, sia per aziende tedesche che internazionali. Quasi il 75% della somma totale è già stato assegnato, tra cui un considerevole investimento di 10 miliardi di euro in una nuova struttura di produzione di Intel. Inoltre, sono in corso trattative per fornire 5 miliardi di euro di sovvenzioni alla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) e 1 miliardo di euro a Infineon. Non solo: una joint venture tra il fornitore tedesco di componenti automobilistici ZF Friedrichshafen e il produttore statunitense di chip Wolfspeed dovrebbe beneficiare di una cospicua somma di 750 milioni di euro provenienti dai fondi statali. Bloomberg ha segnalato che altre aziende già attive in Germania potrebbero accedere al rimanente fondo di circa 3 miliardi di euro. Tra queste, spiccano nomi importanti come GlobalFoundries e Bosch, entrambe presenti nel settore dei chip nella città di Dresda. Il fondo iniziale da 20 miliardi di euro era stato originariamente destinato a investire nella decarbonizzazione dell'economia. Tuttavia, il suo scopo è stato allargato per abbracciare il settore tecnologico e sostenere l'industria dei chip del paese. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore