Food waste, surgelati alleati contro lo spreco alimentare

(Adnkronos) – Cibi surgelati alleati nella lotta contro lo spreco alimentare. Secondo i dati emersi da uno studio dell'Osservatorio internazionale Waste Watcher-Campagna Spreco Zero per Iias – Istituto Italiano Alimenti Surgelati, dei 667,4 g di cibo che ogni italiano getta via ogni settimana (+17,9% rispetto allo scorso anno; a gennaio 2024, erano 566,3 g), solo 14,9 sono prodotti surgelati: appena il 2,23%.  I dati, frutto di una indagine condotta su 1000 intervistati dai 18 anni in su, hanno ribadito il ruolo centrale dei surgelati nella gestione sostenibile delle risorse alimentari domestiche, grazie alle loro caratteristiche intrinseche – fa notare Iias – dalla lunga durata di conservazione all'efficiente porzionatura, fino ai minori consumi di acqua ed energia elettrica necessari per la preparazione dei piatti, che ne garantiscono anche una elevata sostenibilitĂ  economica.  "Lo spreco alimentare – dichiara Andrea Segrè, direttore scientifico dell'Osservatorio internazionale Waste Watcher – non deve essere letto esclusivamente come un comportamento individuale scorretto. Piuttosto è un indicatore di fragilitĂ  socio-culturale e di marginalitĂ  educativa e se vogliamo contrastarlo in modo sistemico, è necessario rafforzare le politiche di educazione alimentare, prestare maggiore attenzione alle informazioni in etichetta, ma anche promuovere l'accesso a elettrodomestici efficienti e soluzioni smart per la gestione del cibo in casa, affinchĂ© le famiglie italiane possano trasformare i loro freezer in 'centri di riserva alimentare' intelligenti e sostenibili. La nostra indagine, infatti, ha rivelato chiaramente che i surgelati sono un valido alleato contro lo spreco”.  "In un Paese come l'Italia – aggiunge Giorgio Donegani, presidente Iias – in cui il problema del food waste ha assunto dimensioni preoccupanti, con una crescita a doppia cifra nel 2025, il consumo di prodotti surgelati può diventare un importante tassello nella lotta agli sprechi. Non solo perchĂ© di questi prodotti ne gettiamo via una percentuale davvero irrisoria, ma perchĂ© i surgelati costituiscono, per loro natura, una soluzione salva-spreco per eccellenza. Dal punto di vista ambientale il loro vantaggio è doppio: meno sprechi alimentari, ma anche minore impatto energetico. I prodotti sono infatti giĂ  lavati e questo riduce il consumo domestico di acqua, e i tempi di cottura piĂą brevi consentono un minore dispendio energetico. La loro lunga conservabilitĂ  fa inoltre sì che il prodotto non deperisca prima del consumo”.  Tornando ai dati, frutta e verdura fresche, insalate, pane, cipolla, aglio e tuberi, latte e yogurt occupano i primi posti in classifica tra i cibi piĂą sprecati, con picchi di 26,82 g e 23,89 g settimanali rispettivamente per frutta e verdure fresche. Nella top 10 dei meno sprecati, invece, trovano posto i surgelati, che con soli 14,9 gr gettati via a settimana, registrano uno spreco del -37,6% rispetto a quello delle verdure fresche e del -17,4% rispetto a verdura e frutta non fresche (in vasetto o in barattolo). Inoltre, oltre 1 su 3 (34%) dichiara di non gettare mai via prodotti surgelati. Tra le ragioni per cui, talvolta, anche questi prodotti finiscono in pattumiera ci sono principalmente fattori organizzativi, logistici o imprevedibili: la dimenticanza delle scadenze (22%), la cattiva conservazione (21%), la mancanza di spazio nel freezer/una cattiva organizzazione domestica (20%) e le interruzioni della catena del freddo (16%). Non si tratta, quindi, di motivi legati alla deperibilitĂ  del prodotto ma, piuttosto, a una gestione poco efficiente della sua conservazione. Quanto alla frequenza di spreco, circa 1 su 10 (14%) si trova a buttare via surgelati ogni 3-4 mesi, a fronte di un 59% che li spreca molto meno spesso. â€”sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacitĂ  di scegliere i migliori partners sul mercato.