F1 25, la recensione

(Adnkronos) – Con F1 25, Codemasters prosegue nella sua longeva tradizione annuale dedicata al campionato mondiale di Formula 1, presentando un titolo che cerca di correggere gli errori del passato recente e di rafforzare le basi per il futuro della serie. Dopo un F1 24 accolto con riserva, soprattutto a causa di scelte controverse sul fronte della giocabilitĂ  e di una certa stagnazione nei contenuti, il nuovo capitolo rappresenta un deciso passo avanti, specialmente per quanto riguarda la gestione e la varietĂ  delle modalitĂ  di gioco. La novitĂ  piĂą sostanziale di F1 25 risiede nella modalitĂ  My Team, rinnovata in modo profondo dopo anni di aggiornamenti marginali. Non si impersona piĂą un pilota, bensì un direttore di team, in un sistema di gioco che fonde meccaniche gestionali piĂą raffinate con la possibilitĂ  di partecipare attivamente alle gare, scegliendo di volta in volta quale dei due piloti schierare in pista. L’espansione della struttura manageriale è accompagnata da un albero delle abilitĂ  per il team manager, un sistema di punti fama per attrarre nuovi sponsor e una maggiore attenzione visiva all’evoluzione delle strutture. Tutto ciò contribuisce a creare una sensazione di crescita tangibile nel tempo, rafforzando il coinvolgimento anche a lungo termine. Dal punto di vista della guida, F1 25 compie passi importanti nella direzione della simulazione, pur restando accessibile ai giocatori occasionali. Il modello di guida è stato rivisto per offrire una sensazione di controllo piĂą fluida e prevedibile, specialmente con il controller. Le auto risultano piĂą leggere e reattive rispetto al passato, con una riduzione del sottosterzo e una maggiore intuitivitĂ  nella gestione delle sbandate. Particolarmente curata è l’interazione con cordoli e superfici irregolari, ora piĂą realistica, anche se in condizioni di pioggia alcune incongruenze tra il comportamento del giocatore e quello dell’IA possono affiorare. Le battaglie ruota a ruota con l’intelligenza artificiale sono appaganti, ma persistono criticitĂ  nei primi giri di gara, dove si verificano tamponamenti o situazioni caotiche, a volte amplificate da un sistema di collisioni ancora migliorabile. Una delle introduzioni tecniche piĂą interessanti riguarda la presenza di circuiti come Bahrain, Miami, Melbourne, Suzuka e Imola, che beneficiano di una rielaborazione che migliora notevolmente superfici e dislivelli, avvicinando l’esperienza a quella reale ancora di piĂą. Tuttavia, il confronto con i tracciati non ancora aggiornati sottolinea una certa disomogeneitĂ  qualitativa all’interno del pacchetto. La novitĂ  delle configurazioni inverse su circuiti come Silverstone o il Red Bull Ring rappresenta piĂą una curiositĂ  che una reale innovazione, risultando interessante solo nelle prime fasi di sperimentazione. PiĂą promettente è invece l’integrazione con il prossimo film di Formula 1 prodotto da Apple, che introduce scenari giocabili con transizioni tra filmati live-action e gameplay. L’altro pilastro dell’esperienza è Braking Point 3, la modalitĂ  storia che segna il ritorno di Aiden Jackson, Devon Butler e Callie Mayer. Raccontata attraverso cutscene cinematografiche e scenari di gara a obiettivi, la narrazione acquisisce maggiore profonditĂ  emotiva rispetto al passato, complice un evento drammatico che scuote le dinamiche interne del team Konnersport. La scrittura è generalmente piĂą matura, anche se il personaggio di Jackson appare marginale rispetto alla centralitĂ  del conflitto tra Butler e Mayer. L’aggiunta di un quarto livello di difficoltĂ  e la possibilitĂ  di variare il personaggio da controllare nei diversi capitoli offrono una buona dose di rigiocabilitĂ , sebbene le scene animate non cambino in base alle scelte effettuate. Sul piano dei contenuti, F1 25 si distingue per quantitĂ  e varietĂ . F1 25 non rappresenta una rivoluzione, ma è indiscutibilmente una delle versioni piĂą raffinate e complete dell’ultimo decennio. Le migliorie al modello di guida, l’introduzione dei tracciati scansionati al laser, il ritorno di Braking Point e la profonda revisione della modalitĂ  My Team offrono motivi piĂą che validi per il ritorno dei fan della serie. Se alcuni aspetti marginali necessitano ancora di attenzione, la direzione intrapresa da Codemasters lascia ben sperare per il futuro del franchise. 
Formato: PS5 (versione testata), Xbox Series X|S, PC Editore: Electronic Arts Sviluppatore: Codemasters Voto: 8/10 â€”tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

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