
Home » EQUITA’! Città Territori Benessere Qualità della Vita
Ingresso gratuito previa prenotazione a info@immaginecitta.org
Organizzato da ‘donna, immagine città’ – patrocini, media partner e sponsor
Parole chiave: equità, sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale, salute circolare, medicina, sicurezza, benessere individuale e collettivo, qualità della vita. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile a cui risponde sono: 3 – Salute e benessere; 5 – Parità di genere; 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica; 9 – Imprese Innovazione Infrastrutture; 10 – Ridurre le disuguaglianze; 11 – Città e comunità sostenibili.
Salvo impegni istituzionali participerà la Direttrice f.f. della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Un viaggio che fa la differenza, perché questo sottotiolo? Il viaggio soddisfa il nostro bisogno necessario di comprendere l’altro. Si viaggia per tante ragioni direbbe Tony Wheeler, il fondatore di Lonely Planet, ma alla fine è la conoscenza e la comprensione che accomuna tutti i tipi di viaggi, che siano viaggi fisicamente realizzati o un viaggio scientifico e socio-culturale come Equità!
Un viaggio fa la differenza, sempre.
Città e Territori per il Benessere e la Qualità della Vita.
Perché realizzare città e società resilienti, sostenibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici, sociali, ambientali, economici? Perché e come progettare e gestire città e territori che favoriscano l’equità e il benessere individuale e collettivo? Perché e creare città e territori per le persone con le loro specificità psico-fisiche, culturali e socioeconomiche? Costruire e gestire città e territori equi può garantire a tutti gli individui pari accesso alle risorse, alle opportunità e ai diritti fondamentali.
L’evento informerà e sarà aperto a varie prospettive disciplinari e alle visioni di altre culture.
Ne parleremo insieme a ospiti provenienti dal mondo della ricerca, del giornalismo, dell’attivismo, della politica.
Sarà con noi ABC Qualità Italiana progetto selezionato dalla Fondazione Marisa Bellisario, e valutato dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore presso SDA Bocconi School, arrivando tra le 12 finaliste della 22° edizione di Donna Economia & Potere edizione B-Factor «Donne sole al Comando, sull’orlo di un nuovo equilibrio».
“Le relazioni annuali sullo stato delle regioni e delle città nell’UE, sono documenti che offrono istantanee “delle sfide più urgenti cui devono far fronte le regioni e le città di tutta Europa, oltre a presentare soluzioni provenienti dai territori volte ad orientare le decisioni strategiche dell’UE.
La relazione contiene dati e informazioni sul modo in cui le regioni e le città affrontano le crisi attuali, ad esempio le catastrofi climatiche e le guerre, e illustra quale sia il contributo fornito da regioni e città alla trasformazione a lungo termine delle nostre società, con le transizioni verde e digitale, rafforzando nel contempo la coesione.” (Fonte UE)
L’equità:
• promuove la coesione sociale,
• migliora la stabilità economica,
• favorisce l’innovazione e la crescita.
Le società più eque sono anche più sostenibili, poiché affrontano meglio le sfide ambientali e sociali.
L’equità garantisce che ogni individuo abbia accesso alle stesse opportunità educative, lavorative e di sviluppo personale, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere e provenienza economica e socio-culturale.
Gli ambienti equi tendono a favorire una migliore salute mentale e fisica dei singoli individui, che sono anche più propense a partecipare attivamente alla vita sociale, politica ed economica della loro comunità.
L’equità è sostenibilità
poiché solo attraverso un trattamento equo e giusto delle persone, del mondo animale e delle risorse è possibile costruire una società che sia veramente sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Dunque possiamo parlare di:
• equità sociale,
• equità ambientale,
• equità economica,
• equità intergenerazionale,
• equità tecnologica.
by Bricks Advisoring and Consulting srls
Via Adriano Fiori 20/c – Roma
PARTITA IVA 15463941003
Site by: GEM Communication