Europa, via libera al Chips Act da 43 miliardi per produrre tecnologia in casa

(Adnkronos) – L'Unione Europea ha raggiunto l'approvazione finale del "Chips Act", un ambizioso regolamento volto a stimolare l'industria dei semiconduttori all'interno della regione e rafforzare la sua posizione nel mercato globale. In una dichiarazione ufficiale, il Consiglio Europeo ha rivelato di aver dato la sua approvazione finale, che è stata l'ultima fase del lungo processo decisionale.  Con il via libera dei rappresentanti dei paesi membri, si prevede che questa iniziativa distribuirà finanziamenti per 43 miliardi di euro, aprendo nuove opportunità e prospettive per il settore tecnologico europeo. Dopo la firma del documento da parte del presidente del Consiglio Europeo e del Presidente del Parlamento Europeo, che ha già approvato l'iniziativa, il "Chips Act" diventerà presto operativo. La radice di questa iniziativa è stata piantata dalla Commissione Europea nel febbraio 2022, quando è stata delineata una strategia mirata a creare un solido fondamento industriale per i semiconduttori all'interno dell'UE. Un elemento cruciale del "Chips Act" è l'obiettivo di raddoppiare la quota di mercato globale dei semiconduttori dell'UE entro il 2030, portandola dal 10% attuale al 20%. Questo passo è essenziale per ridurre la dipendenza dalle importazioni e migliorare la sicurezza e la sovranità tecnologica della regione. Uno dei fattori scatenanti di questa iniziativa è stato il periodo turbolento seguito alla pandemia di Covid-19, durante il quale le catene di approvvigionamento delle importazioni, soprattutto dalla Cina, sono state duramente colpite. In Italia il fondo porterà 5 miliardi di euro per la costruzione di un impianto di assemblaggio di semiconduttori. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore