Euclid rivela immagini dell’Universo da un milione di chilometri di distanza

(Adnkronos) – Dalle profondità dello spazio, il telescopio spaziale Euclid dell'ESA sta trasmettendo per la prima volta immagini sorprendentemente nitide dell'Universo, da un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. La precisione di queste immagini è talmente impressionante che gli scienziati le hanno descritte come "affascinanti". Due strumenti cruciali a bordo della sonda, VIS (VISible Instrument) e NISP (Near Infrared Spectrometer Photometer), attualmente in fase di calibrazione, sono responsabili di questa conquista. L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno apportato un significativo contributo alla realizzazione di questi strumenti. Nonostante Euclid non abbia ancora iniziato la sua missione principale di osservazione del cosmo, gli scienziati e ingegneri coinvolti nel progetto sono pieni di ottimismo riguardo al funzionamento del telescopio e dei suoi strumenti. "È incredibilmente emozionante vedere queste prime immagini dopo oltre un decennio di progettazione e sviluppo di Euclid", afferma Giuseppe Racca, Project Manager di Euclid per l'ESA. VIS e NISP sono due strumenti straordinari a bordo di Euclid. La loro missione sarà quella di catturare immagini ad alta definizione di miliardi di galassie, analizzarne le forme e misurare la luce che emettono a diverse lunghezze d'onda. Queste misure permetteranno agli scienziati di determinare la distanza di ogni galassia e di creare una mappa dettagliata della loro distribuzione nell'Universo. Questo ambizioso progetto non solo ci permetterà di comprendere meglio la distribuzione delle galassie, ma potrebbe anche gettare luce sui misteri della materia oscura e dell'energia oscura – due elementi chiave che costituiscono la maggior parte dell'Universo, ma che sono ancora poco compresi. La missione Euclid coinvolge più di duecento ricercatori italiani da ASI, INAF, INFN e diverse università. Nei mesi a venire, l'ESA proseguirà i suoi test e controlli per assicurare che Euclid funzioni al meglio delle sue capacità, prima di dare il via alla fase scientifica principale del progetto. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore