Equità e FinTech, una chiacchierata con Giacomo Iacomino

Quanto è complesso riuscire a comunicare? Punto di partenza di ogni cosa.

Il linguaggio forma il nostro pensiero. Col linguaggio ci apriamo ad altri modelli interpretativi, discipline, culture, col linguaggio esprimiamo sentimenti ed emozioni, il nostro sentire e vivere la realtà che ci circonda.

Linguaggio e comunicazione sono dunque alla base dell’equità.

Equità e pari opportunità che dobbiamo perseguire anche in altri determinanti campi, come la finanza e le nuove tecnologie. 

Parliamone allora con chi normalmente si occupa di veicolare l’informazione su queste tematiche, il giornalista e redattore senior di Dealflower, giornale online di economia e finanza, Giacomo Iacomino.

Il mondo FinTech, ci racconta Iacomino, unisce la vecchia finanza con le nuove tecnologie, ed è un settore poco sviluppato in Italia in quanto ancora troppo Fin e poco Tech. La finanza è da sempre un mondo maschile, ma forse l’avvento delle nuove tecnologie è la chiave per una svolta, l’occasione giusta per giungere a un equilibrio di genere. Naturalmente tutto dipende da come gestiremo il tutto.

Alla domanda sul quanto è complesso comunicare l’equità, Iacomino, con una fulminea battuta, risponde: “o quanto è complesso riuscire a comunicare? Punto di partenza di ogni cosa.”

Il suo amore per il giornalismo inizia proprio dal suo interesse per la complessità della comunicazione. Ci riporta indietro nel tempo, a quando da bambino ascoltava l’ormai leggendario cronista sportivo, Sandro Ciotti. 

Una fascinazione al primo ascolto proprio per la professionalità comunicativa di Ciotti, l’estrema pacatezza ed equilibrio con cui utilizzava la sua inconfondibile voce.

Ricordo bene anch’io Ciotti, il suo modo di relazionarsi col suo pubblico è un perfetto esempio di comunicazione coinvolgente e accogliente. Poteva anche non interessarti minimamente il calcio, eppure lo ascoltavi con interesse, e grazie al suo modo di raccontare a un tratto eri parte di quanto stava accadendo. Non più ascoltatore o spettatore passivo.

Oggi, ci racconta, è talmente complesso comunicare che arriviamo a chiedere all’intelligenza artificiale di trovarci il titolo giusto o di aiutarci a scriverlo rispetto al lettore di riferimento.

Sul tema dell’equità, essendo spesso moderatore di eventi in ambito FinTech, ha evidenziato che ancora sono rare le relatrici in quanto ancora poche le donne che in questo settore ricoprono ruoli apicali.

Significativa una sua osservazione su come spesso tra moderatori e organizzatori, quando presente una relatrice, ci si senta quasi in dovere di farla parlare per prima.

Dovrebbero essere, come giustamente da lui sottolineato, sola la competenza e il loro apporto professionale rispetto alla tematica trattata a determinare una precedenza.

Naturalmente questo apre l’altro scenario che nel FinTech essendo le donne poche e spesso con ruoli non apicali è difficile avere panel equi.

Altra discutibile pratica di cui abbiamo parlato, anche con Paolo Leccese che come sempre si accompagna in queste chiacchierate, è l’assunzione di donne manager non per competenza ma perché costano meno.

Due osservazioni che ben delineano un pervasivo e subdolo fenomeno che è: il sessismo benevolo.

Come scritto all’inizio dell’articolo, linguaggio e comunicazione sono alla base dell’equità, e per approfondire la correlazione vi invitiamo tutti al nostro evento del prossimo 20 giugno.

Evento che vedrà la partecipazione di giornaliste, accademiche, attiviste:

Comunicare l’EQUITA’!

Europa Experience, piazza Venezia 6, Roma.

20 giugno dalle 16:00 alle 19:00.

‘donna, immagine città’ e Casa Radio saranno insieme per un evento in presenza e contemporaneamente trasmesso su Casa Radio.

Registrarsi a: info@immaginecitta.org

Il prossimo evento social di ‘donna, immagine città’, in collaborazione con Casa Gnappi, si terrà invece su Clubhouse, app scaricabile gratuitamente sul cellullare e che funziona come una radio interattiva: 

Cinegender, il femminile e il maschile sul grande schermo.

10 giugno dalle 21:00.

Raggiungeteci, con me 3 cinefili d’eccezione.

Ascolta ora il Podcast:

DONNA IMMAGINE CITTÁ
Puntata del 29/05/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore